Cioccolato fondente: proprietà e benefici

Prodotto per la prima volta a Berna nel 1879 da Rodolphe Lindt, il cioccolato fondente è un alimento davvero unico nel suo genere. In tantissimi abbiamo un rapporto di odio e amore con il cioccolato, è un comfort food nei momenti di stress e di tristezza, ma siamo sempre combattuti su che quantità ingerirne dato che si sa, per quanto sia un alimento unico, ha calorie e zuccheri abbastanza elevati, soprattutto se parliamo di cioccolato a latte o cioccolato bianco.

Studi recenti però, dimostrano che il cioccolato fondente se assunto in quantità moderata fa davvero bene alla nostra salute, addirittura, è indicato mangiarlo a cadenza regolare per aumentare il nostro buonumore.

Come si fa il cioccolato

La produzione del cioccolato fondente avviene miscelando la pasta di cacao del paese di origine, ad ingredienti ed aromi naturali. Inoltre, data la normativa della direttiva comunitaria del 2003, la quantità di cacao presente nel cioccolato, va specificata in etichetta.

Il cioccolato contiene grassi, carboidrati, fibre e proteine in maggiore quantità del latte. Inoltre ha un apporto calorico abbastanza moderato: 100 grammi di cioccolato fondente apportano dalle 500 alle 600 calorie.

Il cioccolato fondente, per essere chiamato tale deve contenere almeno il 43% di cacao e il 28% di burro di cacao.

Benefici del cioccolato fondente

Data la sua capacità di contribuire al normale rilascio delle endorfine nel corpo, il cioccolato fondente è perfetto per portare allegria e buonumore nelle giornate più nere, per tale motivo è un ottimo alleato contro la depressione. Inoltre, se assunto giornalmente, grazie all’azione dei flavonoidi, fa molto bene al cuore ed abbassa il colesterolo.

Il cioccolato fondente avrebbe anche la capacità di ridurre la pressione del sangue e sarebbe ricco di antiossidanti più del vino rosso e del te verde. Se in inverno consumerete una tazza di cioccolato, rigorosamente fondente, una volta ogni due settimane, potrete constatare un miglioramento della vostra pelle.

Ultimo, ma non di meno importanza, il cioccolato fondente è ricco di minerali quali:

  • magnesio
  • rame
  • potassio
  • ferro
  • zinco
  • fosforo
  • calcio

Tutti minerali fondamentali per il nostro benessere psico-fisico.

Controindicazioni del cioccolato

Oltre chiaramente al pericolo di cadere in una sorta di dipendenza da cioccolato, non bisogna eccedere con il consumo di cioccolato fondente se si affrontano situazioni particolari.

E’ sconsigliato infatti abusarne in gravidanza e in allattamento, se si soffre di emicrania o di calcoli renali.

Un altro pericolo a cui si va incontro mangiando troppo cioccolato è l’avvelenamento da teobromina, noto anche come avvelenamento da cioccolato. Il cioccolato fondente, fortunatamente comporta meno rischi in quanto contiene una dose minima di teobromina ma comunque è sconsigliato ingerirne dosi eccessive soprattutto per le persone più anziane.

 

 

 

Lascia un commento