Consigli ed ingredienti per un ottimo gelato al melone

Le festività natalizie sono famose per portare in tavola quei gustosissimi antipasti a base di prosciutto e melone.

In effetti, questo frutto (sia esso quello giallo o a buccia verde e polpa bianca) non è esattamente dicembrino ma, con opportuni accorgimenti ed una coltivazione appositamente tardiva, può giungere fresco sino a fine anno grazie ad un raccolto prematuro e ad una opportuna conservazione.

E cosa c’è di più fresco, dolce e refrigerante di un gelato al melone che faccia da dessert ai nostri cenoni?

Ecco tutto quello che c’è da sapere per prepararne uno genuino e buonissimo da proporre in tavola!

Una ricetta facile facile

Panna, zucchero e succo di limone, insieme alla frutta fresca, sono gli unici ingredienti di questa ricetta semplice, veloce da preparare e tutta da gustare!

Ingredienti per 8 persone:

  • 4 meloni gialli maturi;
  • 800 grammi di panna fresca;
  • 240 grammi di zucchero;
  • 2 limoni.

Si comincia sciacquando e pulendo per bene i meloni, per poi rimuoverne la buccia con un coltello ed i semi con un cucchiaio: in questo modo potrà essere recuperata tutta la polpa, pronta per essere tagliata in piccoli pezzi.

Si miscela in una ciotola, poi, la frutta appena recuperata, lo zucchero ed il succo di limone, avendo cura di far macerare tutto insieme per un’oretta a temperatura ambiente.

Ma non preoccupatevi, c’è altro da fare nel frattempo!
Bisogna, infatti, montare la panna: per agevolarvi e velocizzare questa fase potete anche munirvi di un frullino elettrico, che vi restituirà un composto omogeneo e perfettamente spumoso.

A questo punto si unisce tutto: la frutta macerata e mescolata agli altri ingredienti si centrifuga in un mixer e si fa “sposare” con la panna montata, che andrà pazientemente incorporata mescolando delicatamente.

Se avete a disposizione una gelatiera, basterà versare tutto al suo interno e lasciare in funzione per circa mezz’ora, per poi adagiare il composto finale in una vaschetta e conservarlo in freezer, pronto per diventare freddo ed essere servito a tavola!

Niente gelatiera?

Allora il mix potrà essere versato in una ciotola da inserire direttamente in freezer, senza dimenticare, però, di mescolare ogni mezz’ora con un cucchiaio per ottenere un risultato uniforme e delizioso.

Abbinamenti

Per fare bella figura e proporre qualcosa di più esotico ai propri ospiti è anche possibile corredare la coppetta dove verrà servito il gelato di qualche fogliolina di menta fresca, qualche ciuffo di panna o un paio di biscotti fragranti.

Anche un buon vino dolce (non troppo alcolico) può accompagnare egregiamente questo gusto, come un ottimo Passito, pronto a “spezzare” il sapore tra un cucchiaio e l’altro.

Insomma, divertitevi a personalizzare la vostra ricetta e buon appetito!

Lascia un commento