Crema al Pistacchio fatta in casa: la ricetta

Oggi vi proponiamo una ricetta facile, super veloce e davvero golosissima. Se siete stanchi di farcire i vostri dolci sempre con le solite creme, oggi abbiamo l’alternativa golosa alla crema alle nocciole o alla crema pasticcera: una golosissima crema al pistacchio.

Realizzata con pochi ingredienti genuini, è l’ideale da spalmare sul pane come merenda e perfetta per farcire le vostre torte o crostate.

Per tutti gli amanti delle creme spalmabili all’ascolto, questo è il vostro momento, prendete carta e penna e provate a ricreare la nostra squisita crema spalmabile al pistacchio.

Ingredienti

  • 180 gr di cioccolato bianco
  • 80 gr di pistacchi sgusciati
  • 20 gr burro fuso
  • 20 gr olio di semi di girasole

Prima di illustrarvi tutti gli step necessari per la realizzazione della nostra crema spalmabile dobbiamo effettuare un passaggio fondamentale: prendete i pistacchi già sgusciati e lasciateli a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore.

Questo ci aiuterà a togliere più facilmente la pelliccina mantenendo il colore verde brillante dei pistacchi.

Procedimento

Scolare i pistacchi precedentememtne messi a bagno, asciugarli e con l’aiuto di un canovaccio pulito eliminare quel che resta della pellicina dal frutto.

Una volta ben puliti versiamo i pistacchi in un frullatore e frulliamo ad intermittenza così da non riscaldarli troppo.

Intanto sminuzziamo finemente il  cioccolato bianco per facilitarne lo scioglimento a bagnomaria, una volta che il cioccolato sarà sciolto completamente, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.

Ritorniamo al frullatore ed aggiungiamo ai pistacchi tritati il burro fuso e l’olio di semi di girasole, frulliamo di nuovo ad intermittenza.

Una volta che il cioccolato bianco fuso si sarà raffreddato potremo aggiungerlo al resto degli ingredienti nel frullatore. Abbiate cura di frullare sempre ad intermittenza cosi da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versare ora la crema spalmabile al pistacchio in un barattolo con coperchio e ricordatevi di consumarla entro 15 giorni dalla realizzazione.

Consigli su come utilizzare la crema spalmabile al pistacchio

La crema realizzata è così versatile che potrete impiegarla in mille modi:

  • mischiata con mascarpone e servita fredda per un goloso dolce al cucchiaio;
  • spalmata sul pane come merenda:
  • come farcitura di una torta margherita:
  • mischiata a mascarpone e panna per un originale tiramisù al pistacchio;
  • come base di una crostata alla frutta diversa dal solito.

Questi sono solo alcuni dei modi in cui consumare la nostra crema spalmabile al pistacchio.

Se proprio non avete voglia di impiegarla in nessuno dei modi elencati prima c’è sempre una tradizionale ed antica soluzione: affondate il cucchiaino direttamente nel barattolo e godetevi il vostro momento super pistacchioso!

Lascia un commento