Curiosità sui gelati della tua infanzia

I gelati non sono solo buoni da mangiare ma anche buoni da ricordare. Eh si, alcuni di essi, soprattutto quelli confezionati  hanno la grande capacità di rievocare una memoria storica, che raccontano il passare del tempo. Non solo il gusto ritorna alla mente ma anche gli spot televisivi, le musiche, i protagonisti, le frasi celebri che hanno reso immortali questi gelati.

Gelati storici

Il padre di tutti i gelati confezionati è sicuramente il mottarello. Esso appare per la prima volta nel 1949 dal genio di Angelo Motta, e proprio da questo momento in poi che l’industria del gelato italiano inizia a diventare un settore florido e soprattutto esportato in tutto il mondo. Negli anni ’60 invece spopola il gelato in coppetta dell’azienda Sammontana che produce la Coppa d’Oro, che in breve tempo diventa il gelato in vaschetta più famoso al mondo. Questi sono anche gli anni in cui inizia ad affermarsi la coppa del nonno la variante di gelato in barattolino al gusto di caffè.

Negli anni ’70 in Italia uno dei gelati più in voga di quel momento soprattutto tra i giovani, complice anche una testimonial d’eccezione la giovanissima Patty Pravo, è stato sicuramente il piper, ovvero l’antenato del moderno calippo. Un gelato presentato in in cilindro di plastica che risolveva in parte il problema dello scioglimento del gelato evitando così di sporcare gli abiti di chi lo mangiava.

Alla fine degli anni ’70 l’azienda Algida propone un gelato che ad oggi è forse il più amato di tutti ovvero l’antenato del cornetto che ebbe come testimonial una giovanissima Rita Pavone.

Gli anni 80 e 90 poi sono stati gli anni in cui furono lanciati gelati di ogni tipo e consistenza ma soprattutto gli anni d’oro degli spot televisivi e delle “canzoni tormentoni” a cui oggi ormai siamo abituati.

Presenti e assenti!

Molti dei gelati confezionati, col passare del tempo sono riusciti a rinsaldare il proprio status e a durare nel tempo basti pensare alla coppa del nonno, il calippo, il cucciolone,che nonostante il trascorrere degli anni restano intramontabili. Altri invece nonostante un grande successo iniziale, sono scomparsi dalla circolazione e relegati sono nella memoria storica dei nostalgici, ci sono gelati che grazie al web sono ritornati ad essere prodotti anche se in serie limitata come il winner taco ( e con non poche polemiche), altri ancora hanno solo cambiato nome.

Insomma il mondo dei gelati confezionati ha ancora tanto da raccontare e ricordare.

Lascia un commento