Frozen Yogurt: proprietà e benefici

Coniugare leggerezza e golosità non è sempre possibile… ma c’è qualche proposta food che fa eccezione: lo sa bene chi ha assaggiato il frozen yogurt!

Si tratta di una variante del gelato a base di yogurt che viene consumata esattamente come il “cugino” più calorico, risultando ugualmente buona, rinfrescante e ricca di vitamine essenziali per combattere il torrido caldo estivo.

Senza glutine e naturale

Abbiamo già discusso la questione del gelato gluten-free, ma con il frozen yogurt si può star tranquilli: è perfetto, di base, anche per i celiaci.

Ma i benefici di questa leccornia tutta salute sono tantissimi: è stato dimostrato che, qualora i probiotici riescano a superare gli acidi gastrici e a raggiungere vivi l’intestino, sono capaci di moltiplicarsi, diventando preziosissimi alleati della flora batterica, contrastando, così, i batteri “cattivi”, limitando la formazione di tossine e riducendo l’assorbimento di quelle normalmente preesistenti.

Nella ricetta di questa preparazione, la panna viene sostituita dallo yogurt, con il suo tipico sapore acidulo, particolarmente fresco e dissetante; tutto questo, ovviamente, si trasforma in ulteriori vantaggi calorici e nutrizionali, poiché lo yogurt non solo è meno grasso di un gelato, ma è fonte di proteine importanti, calcio e vitamina D.

Le vostre ossa vi ringrazieranno!

Versione vegana

Il frozen yogurt, tra l’altro, è disponibile non solo in versione classica – quella bianca, naturale e cremosa – ma anche in una proposta vegana, a base di latte di soia.

Una variante food molto richiesta anche dagli intolleranti al lattosio ma ugualmente ricca di nutrienti e di ceppi batterici “buoni” per la salute dell’intestino; inoltre, in questa preparazione non c’è colesterolo né lecitina.

Calorie

Sebbene ogni proposta di frozen yogurt contenga un quantitativo di calorie differente, orientativamente possiamo dire che, su una base comune di 100 grammi di prodotto, una versione classica apporta circa 150 chilocalorie e 6 grammi di grassi, mentre una vegana circa 70 chilocalorie e poco più di un grammo di grassi.

Insomma, il dessert perfetto, che non implica sensi di colpa!

Lascia un commento