Gelati da guinness dei primati!

I gelati sono tutti buoni diciamoci la verità, ognuno di noi ha i suoi gusti preferiti, c’è l’abitudinario che sceglie sempre gli stessi, c’è chi invece ama sperimentare ogni volta, c’è il salutista che sceglie solo quello a frutta, insomma ce ne è per tutti i gusti.

Con l’arrivo dei primi caldi  poi questo alimento diventa ancora più irresistibile, una pausa di tutto gusto che rinfresca e incide positivamente sull’umore.

Oltre ad essere così gustosi i gelati hanno anche il fattore “WOW” possono avere anche il fattore sorpresa, eh si perchè ci sono gelatieri che hanno sperimentato e realizzato gelati davvero speciali, tanto da essere stati annoverati tra i guinness dei primati per alcune caratteristiche come per esempio le dimensioni giganti oppure il numero di gusti da cui è formato, insomma gelati che non passano proprio inosservati.

Nel corso del tempo i maestri gelatieri tra cui annoveriamo diversi italiani hanno deciso di reinterpretare questo prodotto e trasformarlo in qualcosa di curioso. Vediamo insieme alcune delle opere di questi artigiani del gusto veramente eccezionali.

Dimensioni da record

Il primo gelato da record che vi raccontiamo è quello presentato nel 2016 alla fiera di Rimini, in occasione del Sigep ( salone internazionale della gelateria e della pasticceria) dove è stato mostrato il gelato dalle dimensioni mastodontiche. Per realizzare l’opera culinaria ci sono voluti circa tre giorni di preparazione e soprattutto un instancabile lavoro di quattro maestri pasticcieri che per comporlo hanno utilizzato più di 70 kili di ripieno.Il cono dei Guinness è alto 2 metri e 80 ed è sostenuto da una complessa “architettura” formata da 2.000 cialde con 700 kg di cioccolato bianco e 70 kg di gelato, guarnite da amarena e granella di cacao.

Numeri da capogiro se pensiamo ad un gelato che però è riuscito ad aggiudicarsi il titolo del cono più grande del mondo.  

108 gusti per un gelato

Un altro record riguarda invece la scelta dei gusti. La vicenda è accaduta in Val di Zoldo, ( Trento) e vede protagonista il pasticciere Dimitri Panciera, che è riuscito a posizionare, in appena tre minuti, qualcosa come 108 palline di gelato su un unico cono e a far si che esse siano rimaste ben salde tutto il tempo, con lo stupore di tutti i presenti. Un grande traguardo questo che ha donato a questo signore il conferimento dei gelato da guinness dei primati.

 

 

 

Lascia un commento