Gelati: ecco i gusti più amati dell’estate 2017

Siamo in piena estate, il caldo si fa bene sentire e quindi cosa c’è di meglio di un gustoso e fresco gelato per ristorarsi? Ma quale scegliere? I gusti sono tanti e quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta, eppure forse non tutti sanno che anche i gelati subiscono il fascino della moda, infatti esistono gusti più cool rispetto agli altri. Di seguito troverete alcune informazioni riguardanti  i gusti più trend di questa estate 2017, sia per i gelati nostrani che per quelli oltreoceano. Vediamoli insieme.

Gelateria nostrana

Prima di tutto partiamo con la gelateria nostrana,  che da anni riesce ad avere grande successo soprattutto grazie ai gusti classici con le proposte monogusto: nocciola, fiordilatte, stracciatella, fragola e crema che tutt’ora nonostante le varie novità in materia di gelateria mantengono il loro primato.Questi gusti vengono però rivisitati e reinterpretati attraverso la variegatura. Anche su questa  tecnica dobbiamo dire qualcosa in più, essa infatti  varia a seconda anche delle regioni in cui viene prodotta per esempio al nord Italia la variegatura è meno visibile rispetto al sud,  dove è più intensa proprio qui al sud  vengono usati prodotti come la ricotta di bufala , latte di bufala etc, mentre al nord la variegatura si fonda su prodotti come gorgonzola, grana e aceto balsamico.Insomma tante novità  in cui si intersecano ingredienti dolci e salati.

Il gusto più amato del momento secondo i maestri gelatieri è sicuramente il pistacchio esso infatti al Gelato World tour, una manifestazione dedicata proprio a questo alimento così amato, è stato premiato per ben tre volte, e tutte e tre le proposte di gelato erano al gusto di pistacchio ma con diverse varianti. I maestri gelatieri italiani si stanno cimentando nell’ultimo periodo con gusti innovativi come  il gelato frozen al gusto di Spritz, Bellini e Moscow Mule,  e con il gelato al gusto di curcuma, da come si evince  il gelato  così acquisisce identità sempre diverse.

Gelateria oltreoceano

Se parliamo di trend dell’estate 2017 in fatto di gelati non possiamo non citarvi l’ultima tendenza che viene proprio dall’America si chiama gelato nero creato da Little Damage, ovvero una gelateria di Los Angeles, fatto con mandorle e carbone vegetale, che sta già spopolando sui social, uno su tutti instagram, dove questo gelato sta avendo la sua fetta di popolarità, chissà che ben presto non lo ritroveremo pure qui in Italia.

Lascia un commento