Gelati social trend: ecco il black ice cream

Che sia instagrammabile.

È questo il nuovo “comandamento” al quale moltissime proposte commerciali devono attenersi, se vogliono avere successo.

In un mondo totalmente dominato, in estate, da gelati di ogni tipologia e fattura, dalle ispirazioni vegan a quelle per la dieta, dalle creme ai sapori fruttati, dai semifreddi a quelli salati, la novità assoluta di quest’anno riguarda qualcosa di davvero innovativo: il gelato nero!

Ma di cosa si tratta, esattamente?

Made in USA

Costa 8 dollari ed è stato inventato nella gelateria newyorkese “Morgenstern’s Finest Ice Cream“: con quel colore nero intenso, il black ice cream possiede la texture preferita del momento da immergere in confettini, corallini e zuccherini colorati e si abbina perfettamente anche ad una tagliata di frutta fresca. Ogni colore, insomma, sulla sua superficie viene enfatizzato e messo in risalto.

Ma qual è il suo sapore?

L’aroma è quello del cocco, freschissimo e vitaminico, assolutamente in linea con la torrida estate che stiamo vivendo. Sui social è, oramai, trend assoluto: l’hashtag #blackIcecream conta già decine di migliaia di risultati.

D’altro canto, il successo dei cibi neri si era già ritrovato con la pizza o con il pane, cotti con la cenere e impastati con farine particolari che conferiscono loro queste sfumature così insolite.

L’ingrediente segreto… ma non troppo

Anche in questo caso, per ottenere questo risultato, l’ingrediente di base è stato lavorato in maniera diversa: il Black Coconut Ash Ice Cream, com’è stato ribattezzato proprio dal suo creatore, è fatto con cenere di cocco, cioè con il prodotto della carbonizzazione della noce intera. Un carbone che, secondo Morgenstern, avrebbe addirittura effetti benefici per la salute, ma nessuno studio scientifico è ancora stato condotto per appoggiare o confutare questa tesi.

Chi l’ha provato, comunque, dopo lo scatto di rito da posizionare sui propri canali social, ha consigliato la versione nella coppetta, piuttosto che quella nel cono, non per una questione di sapore ma di pura praticità: la cenere presente nel gelato, infatti, macchia facilmente vestiti, mani e pelle in generale!
Dato il successo, comunque, siamo sicuri che il black ice cream sarà presto imitato e diffuso anche nel nostro continente e nelle nostre gelaterie!
Siete curiosi di assaggiarlo?

Lascia un commento