Gelato alla birra: una novità spumeggiante

Un’altra novità in arrivo nel mondo dei gelati, sta spopolando infatti quello alla birra, un gusto da non perdere e da provare assolutamente.

Contrariamente a quanto si pensi, il gelato alla birra non è alcolico, anzi proprio durante il processo di produzione si perde completamente tutta la gradazione alcolica. Questo particolare gelato, realizzato già a partire dal 2014, ma come spesso accede sta avendo una nuova luce proprio negli ultimi tempi grazie soprattutto alla potenza del web.

Boccale o cono?

Servito all’interno di un tipico bicchiere destinato alla birra, come il “classico boccale” oppure all’interno di su un semplice cono ( la presentazione è a discrezione del gelataio), il gelato alla birra è davvero una grande novità molto apprezzata dagli appassionati di questa bevanda, soprattutto dai più giovani.

Di solito viene consumato come dessert ma anche per accompagnare piatti salati, perfetto infatti da consumare per accompagnare formaggi secchi, crostini e verdure. Non è certo la prima volta che un gelato viene utilizzato per le pietanze salate, come per esempio il risotto al gelato,  ancora una volta questo alimento dimostra la sua grande versatilità e ci insegna che può conquistare sia il mondo del dolce che del salato.

Un gelato davvero fuori dal comune

I maestri gelatai che realizzano questo particolare gusto, prediligono l’uso della birra chiara e la ricetta base prevede l’utilizzo di 200 g di panna liquida, 150 g di zucchero semolato, 150 cl di latte intero, 2 tuorli e 20 cl di birra. A cimentarsi sono i gelatai di tutto il mondo e anche quelli italiani non sono da meno che scatenano la fantasia realizzando e personalizzando la ricetta per ottenere il miglior gelato alla birra in circolazione.

Per combattere i primi caldi dunque quello che vi consigliamo, se siete tipi estrosi che amano sperimentare nuove combinazioni culinarie, di scegliere di assaggiare un gelato alla birra che siamo sicuri vi conquisterà.

Lascia un commento