Gelato di soia, alleato di intolleranti e diabetici

Tutti amano il gelato eppure c’è chi a causa di problemi di intolleranze, è costretto a farne a meno. Negli ultimi tempi però si sta facendo sempre più strada il gelato di soia, un gelato perfetto per chi soffre di intolleranze al lattosio, o chi non digerisce i prodotti a base di latte, per i  diabetici che non possono assumere saccarosio, per i vegetariani e animalisti, che scelgono solo prodotti vegetali ma è indirizzato soprattutto ai più golosi che non vogliono rinunciare ad un alimento così squisito. Ma quali sono le proprietà del gelato di soia e quali caratteristiche possiede? Vediamolo insieme elencando i pro e i contro di questo nuovo modo di concepire il gelato.

Pro e contro

Partiamo dai pro, il gelato di soia, sono innumerevoli.

I gelati di soia hanno un quantitativo di calorie inferiore rispetto ai gelati tradizionali, i grassi sono di origine vegetale, gli zuccheri sono in bassa percentuale e non comprendono il lattosio. Con questi requisiti, oggi il gelato di soia trova spazio anche nelle gelaterie tradizionali dove è venduto in più gusti, grazie senza dubbio alle sue proprietà ma anche alla pubblicità.

Il gelato di soia è ottimo per chi  ha  problemi di peso o c per chi ha problemi  di ipercolesterolemia  ma soprattutto  come dicevamo in precedenza per chi è intollerante al latte, alle sue proteine.

Il gelato alla soia diventa un alleato fondamentale soprattutto per le persone che soffrono di disturbi alimentari e non solo, anche per esempio per chi segue un regime alimentare per perdere peso. Il gelato di soia infatti può essere un perfetto spuntino anche per chi dovendo mettersi in forma deve seguire una particolare dieta. Ma non solo pro. Come dicevamo esistono anche alcuni contro in riferimento al gelato di soia che però possono essere facilemte superati.

I contro riguardano per lo più i gusti, non esistono infatti i gelati di soia di tutti i gusti, la scelta di solito è un pò limitata rispetto a quelli realizzati in modo tradizionale. Mentre l’altro problema è sul dove trovarli. Non tutte le gelaterie infatti hanno questa variante, ma noi di Gelida Emozione che sappiamo come accontentare il cliente abbiamo una vasta scelta anche di gelati alla soia perchè, il gelato è una cosa meravigliosa e tutti devono avere l’opportunità di mangiarlo.

Lascia un commento