Gelato fai-da-te, come prepararlo comodamente a casa tua

Amanti del gelato artigianale, la quarantena vi ha intristito?

Riattivatevi!

Noi di Gelida Emozione abbiamo deciso di condividere con voi qualche segreto da veri maestri gelatieri per addolcirvi questo stop forzato così duro… sbizzarritevi a sperimentare tante ricette diverse, vi aiuterà ad impiegare meglio il tempo e a mangiare sempre genuino.

Quando tutto questo sarà finito, poi, vi aspettiamo a braccia aperte nel nostro store!

 

Gelato fai-da-te: qualche consiglio

Partiamo da un presupposto: realizzare un gelato artigianale in casa non è così difficile come si potrebbe pensare, ma nemmeno immediato; la miscela base, infatti, una volta preparata deve condensarsi (per congelamento) ed essere mescolata per incorporare l’aria e acquisire quella texture soffice e avvolgente che fa impazzire i nostri sensi. Insomma, se il cucchiaino si immerge nel composto senza fatica, allora sarà un successo!

Il risultato migliore si ottiene con una gelatiera o un elettrodomestico stile Bimby, che riducono i tempi di preparazione ed offrono al palato un gelato vellutato e cremoso; tuttavia, si può andare anche di frusta e tanto olio di gomito!

Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, la miscela base si prepara con:

  • almeno il 60% di latte;
  • un 20% di zuccheri;
  • un 20% di panna.

Potrebbero rendersi necessari anche latte in polvere (il lattosio assorbe l’acqua e dà corpo e stabilità al composto), uova o emulsionanti per giocare sulla cremosità e, ovviamente, tutte le essenze e gli ingredienti più svariati, tra frutta fresca, cioccolato ed altri aromi.

Il tutto in percentuali, ovviamente, variabili a seconda dell’obiettivo a cui si mira e delle esigenze; ad esempio, gli zuccheri sono utilissimi per ridurre la capacità di congelamento ed evitano alla miscela di trasformarsi, una volta passata per il freezer, in una massa di cristalli ghiacciati. Proprio per questo, il consiglio è di riferirsi:

  • al saccarosio, il migliore zucchero per caratteristiche fisico-chimiche e per capacità di esaltazione dei sapori;
  • al destrosio (anche combinato al precedente), che abbassa il punto di congelamento della miscela;
  • al glucosio che, in aggiunta alle caratteristiche del destrosio sopracitate, rende anche il gelato più morbido e meno dolce (il fruttosio ha le stesse proprietà ma è più dolcificante).

 

Una ricetta allo yogurt facile facile

Ma non perdiamoci in troppe chiacchiere, ora andiamo al sodo ed inoltriamoci nella ricetta!

Unite 200 grammi di zucchero a 2 dl di panna e mescolate, cuocendo a fiamma media, fino a completo scioglimento. A questo punto, lasciate raffreddare e, successivamente, unite mezzo chilo di yogurt, versando tutto nella gelatiera o nello stampo.

Se avete voglia di arricchire il sapore, è in questa fase che si possono aggiungere 100 grammi di purea di frutta fresca o sciroppata!

Nel frattempo, bisogna preparare anche la panna montata.

Il segreto? Toglierla dal frigo poco prima di utilizzarla e lavorarla con fruste che hanno soggiornato anche loro al fresco (il freezer è perfetto)! Anche la ciotola può essere utile che sia stata “rinfrescata” e occhio ad utilizzarne una dai bordi alti per preservarsi da eventuali schizzi.

A chiusura, potrete gustare la vostra piccola opera d’arte adornandola con una tagliata di frutta fresca, topping vari o granelle gustose.

 

E se proprio il risultato non vi soddisfacesse totalmente, non abbattetevi: vi aspettiamo in gelateria appena questo brutto periodo sarà finalmente solo un ricordo!

Lascia un commento