Gelato senza lattosio? Meglio artigianale

Non è facile, privarsi dei piaceri della tavola quando si è intolleranti a qualche cibo, eppure grazie alla realizzazione di prodotti surrogati oggi c’è la possibilità di poter gustare in modo alternativo pietanze in passato vietate perchè nocive per l’organismo.

Tra le varie intolleranze, una delle più frequenti  è sicuramente quella al lattosio,  che preclude il consumo del gelato tradizionale. Grazie  però all’intuizione della produzioni di gelati  privi di questo ingrediente, questo problema sembra ormai bello che superato. I gelati senza lattosio infatti oltre ad essere molto leggeri, sono  buoni e questo non è un particolare da trascurare.

Quale gelato scegliere

Quando si ha di queste problematiche è sempre meglio prediligere il gelato artigianale piuttosto che quello confezionato e questo per alcuni motivi da non trascurare.

Prima di tutto una delle principali differenze tra gelato artigianale e industriale sta nella modalità e durata di conservazione. Mentre la prima tipologia è destinata a un consumo immediato, quelli confezionati vengono prodotti in grandi quantità,  sono conservati in celle frigorifere per lunghi periodi, fino al momento della distribuzione e della conseguente vendita alla grande distribuzione.

Il gelato industriale poi contiene una grande percentuale di aria (fino al 100% del suo peso) che ha il compito di farlo sciogliere più lentamente. Dal punto di vista nutrizionale,  se consideriamo uno dei gusti più popolari, la crema: il gelato artigianale è più magro, in virtù della minore quantità di grassi, rispetto al tipo industriale (6-10% contro 8-12%).

Se si è intolleranti al lattosio e non si vuole rinunciare al gelato, possiamo  inoltre scegliere i gusti alla frutta  che sono in generale privi di latte e quindi rappresentano una scelta ottimale per il consumatore affetto da  intolleranze, oppure possiamo provare i gelati realizzati con latte vegetale, che solitamente sono realizzati con una base di latte di soia.

Oggi molte gelaterie e soprattutto molti brand, sensibili a questa tematica, realizzano squisiti gelati privi di lattosio,in cono, in coppette, il gelato senza lattosio è indicato non solo per chi è intollerante ma anche a chi segue una dieta priva di grassi che non vuole rinunciare ad una pausa di grande gusto, perchè il gelato è veramente un cibo speciale che tutti amano.

 

 

Lascia un commento