Il cono gelato è nato a Napoli!

La città di Napoli è famosa per la realizzazione di diverse specialità culinarie che tutto il mondo ci invidia. Tra le invenzioni culinarie è giusto annoverare anche il famoso cono gelato che oggi il mondo conosce come “Cornetto”, eh si perchè proprio il cono è un’invenzione tutta partenopea.

Scopriamo insieme questa storia che troverete sicuramente interessante.

Una storia avvincente

La storia d’amore tra Napoli e il gelato è molto antica ed ha origini lontane. Già durante l’epoca greca si consumavano dolci di ghiaccio, zucchero ed aromi vari per rinfrescarsi durante le torride estati mediterranee.

Nei secoli a venire,  precisamente nel 1600, anche la nostra città si distinse per il confezionamento di quelle che furono inizialmente chiamate deliziose “sorbette”.

Non è un caso che proprio, un secolo dopo qui a Napoli, precisamente nel 1775, fu pubblicato un vero e proprio trattato sul gelato, dal titolo evocativo di “De’ sorbetti”.  Il gelato subirà nel corso del tempo tante di evoluzioni, non solo nella composizione della ricetta  ma anche nel modo di presentarlo.

I primi gelati on the road

Quando iniziarono a diffondersi i primi venditori ambulanti di gelato, fu subito evidente il problema della presentazione di questo tipo di alimento. All’interno di quale contenitore bisognava donarlo al cliente?

Per ovviare a questo  problema non da poco,  in un primo momento si decise che i gelati dovessero essere serviti su delle ostie, poi si iniziarono a  creare delle cialde che, però,avevano il difetto di bagnarsi con molta  rapidità, e diciamoci la verità con esiti veramente negativi.

Poi si pensò di creare delle cialde caratterizzate da caramello e mandorle tostate, ma anche in questo caso il risultato finale non tendeva a migliorare.

Si provò infine ad avvolgere il gelato nella cialda, in una sorta di cono che non solo accompagnava il gelato ma poteva essere mangiato. Insomma una grande novità e una grande invenzione partenopea.

Il cornetto ha origini napoletane

Oltre al  cono classico, proprio qui a Napoli è stato inventato uno ei gelati più famosi al mondo, divenuto nel tempo un intramontabile must nel complesso mondo della gelateria ovvero il Cornetto.

La sua storia rimandagli inizi del  1900 grazie al napoletano Spica che, divenne il creatore di una vera e propria rivoluzione gastronomica.Il signor Spica, era un gelataio di Napoli, ed era un vero appassionato di gelato  ne adorava la consistenza cremosa, il gusto delizioso e la qualità degli ingredienti

Nel 1953, la Spica, l’azienda che prendeva il nome dal suo proprietario,  si distinse ben presto nel panorama delle pionieristiche industrie gelataie e   nel 1959, trovò il modo di isolare il “contenitore” dal suo contenuto. Per evitare che il congelamento rendesse fradicio il cono ideò uno strato isolante ottenuto dalla lavorazione di olio,zucchero e cioccolato.Ebbe inoltre l’idea geniale di ricoprire l’interno del cono con uno strato di cioccolato, in modo che la cialda si mantenesse croccante anche una volta riempita di gelato

La cialda fu registrata col nome di “Cornetto” e un anno dopo fu brevettata.

Purtroppo, però questo gelato  non ebbe il giusto successo commerciale e, nel 1976, Spica fu costretto a cedere il marchio alla Unilever, vendendo il Cornetto in ogni angolo del pianeta.

Lascia un commento