Il gelato nella musica

Il gelato non è solo un meraviglioso spuntino, una pausa tutta da gustare ma anche una fonte di grande ispirazione artistica. Eh si perché, molti cantautori all’intero delle loro canzoni hanno reso il gelato il grande protagonista dei versi di cui esse sono composte.

Molte di queste canzoni, sono passate alla storia e hanno fatto grande la discografia italiana. Vediamone insieme qualcuna tra le più famose.

Pupo

“Gelato al cioccolato dolce un pò salato, tu gelato al cioccolato, un bacio al cioccolato io te l’ho rubato, tu gelato al cioccolato rimani così  che dolce sei tu no chiedo di più .”  Sono questi i versi di una nota canzone cantata da Pupo nel lontano 1979, scritta da Cristiano Malgioglio e diventata un vero tormentone negli anni, che sfida il tempo e che tutti conoscono.

Pino Daniele

“e questa vita che ci fa sentire come un gelato all’equatore” .Questo meraviglioso verso appartiene a Pino Daniele che nel 1999, nel singolo Come neve al sole, ironizza sulle difficoltà che la vita ci pone ogni giorno.

Lucio Dalla

Anche il grande e compianto Lucio Dalla con la sua meravigliosa canzone Ciao, del 2009 rientra a tutti gli effetti in questa lista simpatica dove il gelato e la musica sono i protagonisti.

“Le spiagge di Riccione, milioni di persone le pance sotto al sole il gelato e l’ombrellone…..”

Gianna Nannini

Un’altra artista che porta spesso il tema “gelato” all’interno delle sue canzoni è sicuramente Gianna Nannini. Due delle più celebri canzoni sono Fotoromanza del 1992 in cui racconta di un amore tormentato nei versi:

Questo amore è un finta sul ring, è una fiamma che esplode nel cielo, questo amore è un gelato al veleno.

E Fenomenale del 2017.

“ingannerò l’attesa di un nostro incontro con  un gelato all’amarena quello che ieri dalla mia schiena hai soffiato via….”  il gelato questa volta diventa un momento di attesa e di ricordi di un’intimità trascorsa.

Il gelato è dunque la dimostrazione concreta che anche i più grandi della musica nostrana, apprezzano e conoscono la bontà di questo prodotto, tanto da omaggiarlo e da renderlo ancora più speciale.

Lascia un commento