Il gelato rallenta l’invecchiamento: verità o falso mito?

Il gelato è uno di quegli alimenti che mette d’accordo proprio tutti, gli amanti del salato e quelli del dolce, chi sta continuamente attento alla dieta e chi si concede facilmente qualche sfizio senza sensi di colpa, ma anche golosinutrizionisti: questo perché, soprattutto nel caso di quello artigianale, si tratta di una leccornia forgiata con ingredienti nutrienti e genuini, gustosa ma anche healthy.

Sul gelato, però, circolano anche molte notizie relative ad un presunto beneficio antiossidante: mangiarlo, in sostanza, rallenterebbe l’invecchiamento, aiutando le cellule a rigenerarsi, “ibernarsi” e a restare idratate.

Cosa c’è di vero?

Cosa dicono gli esperti

Ci sarebbe, in questo asserto, una parte di verità. Molto dipenderebbe, però, anche dai gusti delle varie creme.

Secondo gli esperti, infatti, 100 grammi di gelato al cioccolato contengono 4,3 grammi di proteine, 8 grammi di lipidi, 2,3 grammi di fibre e 23,6 grammi di zuccheri: una importante fonte di energie che risulta molto efficace, ad esempio, per chi pratica attività sportiva o semplicemente conduce un stile di vita molto attivo; inoltre, è anche ricco di sali minerali, come calcio e fosforo, e di vitamine, tra cui la A, la B2 e la C, oltre a risultare facilmente digeribile.

Insomma, uno snack nutriente e tutta salute che accontenta anche la voglia di dolce dei bambini più golosi, evitando di ricorrere a merendine o altre proposte confezionate al limite del junk food!

Ottimo sostituto di un pasto

Non bisogna dimenticare, però, che il gelato è un alimento abbastanza calorico – soprattutto quando si tratta di creme e non di varianti alla frutta – e che, quindi, può tranquillamente quasi sostituire un pasto: soprattutto per chi segue regimi alimentari restrittivi, sarebbe meglio evitare di consumarlo in aggiunta ad esso. È, a tutti gli effetti, una portata completa, dove le proteine sono assicurate dalla presenza del latte (e delle uova, se incluse nel composto) e i carboidrati sono presenti sotto forma di zuccheri che forniscono energia immediatamente spendibile e, soprattutto, senza controindicazioni!

 

Insomma, se siete in cerca di un miracolo non è certo il gelato che potrà offrirvelo, ma gustarne uno è apertamente consigliato anche dai nutrizionisti, a tutte le età e in ogni fase della vita, a patto di preferire varianti artigianali ed in linea con il proprio piano calorico.

Quindi, buon gelato a tutti!

Lascia un commento