La torta mimosa: il dolce che celebra le donne

Mancano ormai pochi giorni  all’arrivo dell’8 Marzo, festa della donna, la ricorrenza in assoluto che celebra il complesso e meraviglioso mondo femminile, che già iniziano a spuntare le prime mimose. 

Come molti di voi già sapranno, l’8 marzo è una data scelta nel 1911 per commemorare la morte di 129 operaie in una fabbrica americana avvenuta tre anni prima. Nel 1946 si scelse come simbolo per non dimenticare questo triste episodio, la mimosa un fiore, “povero” e “facile da trovare nelle campagne”, un fiore che racchiudesse la solarità delle donne, la loro forza e bellezza.

Ma la  mimosa non è solo un fiore. Eh si perchè questo tipo di simbolo è stato reinventato e usato anche per realizzare qualcosa di diverso, di speciale ma soprattutto di commestibile, come può essere un dolce, un dolce  che ricordasse questo fiore e che si potesse consumare proprio in questo giorno  così importante.

Donne e pasticceria

Anche il mondo della pasticceria, da diversi anni, ha dunque contribuito a questa celebrazione proponendo un dolce molto gustoso dalla ricetta dalla facile realizzazione  che ricorda proprio il simbolo per eccellenza dell’otto marzo, la mimosa.

L’origine della torta mimosa, nonostante sia recente, nasconde in se ancora notizie poco chiare.

Ci sono infatti due versioni contrastanti della sua origine. La prima fa risalire la realizzazione di questa torta negli anni 50,  in un laboratrio ubicato nella città di Roma ma da un pasticcere di cui si sa ben poco; l’altra versione della storia, molto più accreditata invece vuole che questo dolce sia stato realizzato per la prima volta negli anni ’60 grazie alla genialità di un cuoco di Rieti che aveva il proprio ristorante nel centro di Roma e che si chiamava Adelmo Renzi. Egli presentò nel 1962 per la prima volta questo dolce ad un concorso culinario che si teneva nella città di Sanremo, e scelse di realizzarlo proprio perchè doveva avere l’intento di omaggiare la città italiana dei fiori per eccellenza.

L’esperimento riuscì perfettamente, infatti il dolce sia per bellezza, che per originalità che per gusto trionfò su tutti.

Oggi la torta mimosa, resta un’icona per celebrare al meglio questa ricorrenza. Detto ciò cari uomini non dimenticate di regalare alle donne della vostra vita una mimosa da annaffiare e soprattutto una da gustare!

Buona festa della donna!

 

Lascia un commento