L’ultima frontiera del gelato artigianale?Il gelato mantecato espresso

In fatto di gelati c’è tanto da dire,  sempre più spesso per soddisfare una clientela in crescita e molto esigente in fatto di gusti, i mastri gelatai sperimentano sempre innovazioni e nuove tecniche di preparazione, di questo che è definito uno degli alimenti più amato al mondo. Una delle ultime frontiere in materia di gelato artigianale è sicuramente il gelato mantecato espresso, una vera novità che negli ultimi tempi sa facendo un gran parlare di se.Ma che cos’è il gelato mantecato? Scopriamolo insieme con qualche piccola notizia e curiosità in merito.

News dal mondo dei gelati

Il gelato matecato è un tipo di gelato dalla consistenza morbida, sottoposto appunto al trattamento del mantecare, (tecnica utilizzata per il trattamento del riso) e infine servito in bicchiere.

Per ottenere l’effetto mantecato del gelato, è necessario uno specifico macchinario al cui interno la miscela intodotta viene refrigerata a bassa temperatura sotto agitazione meccanica. Durante questo processo viene catturata dell’aria che ha il compito di aumentare il volume del gelato, così da renderlo corposo e allo stesso tempo soffice.

Il gelato mantecato espresso nasce dalla necessità di soddisfare i veri buon gustai del gelato, con una sola macchina è possibile produrre dell’ottimo gelato, soft e leggero e preparato al momento, molto usato sopratutto nei ristoranti stellati da chef che desiderano servire un gelato eccellente, ma anche negli ultimi tempi tali  macchinari si stanno diffondendo un pò ovunque, tra bar, gelaterie non specializzate e quelle self service.

Buono ed economico.

Ma perchè è nata l’ esigenza di questo nuovo gelato artigianale?

Oltre ad un fattore di gusto, il gelato mantecato è veramente molto buono, tale preparazione nasce anche sotto un profilo di soddisfare un’esigenza economica, infatti, la sua preparazione richiede meno attrezzature, macchine più piccole e meno costose, un fattore non da poco se pensiamo all’aumento dei costi e degli investimenti necessari ad aprire una gelateria e la minore disponibilità di capitali degli ultimi tempi.

E’ proprio all’interno di questo clima che molte aziende hanno deciso di investire proprio in questo settore sfruttando a teoria del minimo sforzo ( economico ) con il massimo guadagno.Tale innovazione ha portato le aziende che producono gli ingredienti per gelato e  quelle che producono  macchine per  il gelato a collaborare e a cogliere questa nuova opportunità sviluppando prodotti perfetti per ottenere risultati sempre migliori.

Attualmente  sono disponibili diverse macchine: quelle da parete, da banco,  quelle regolabili, più o meno automatiche, così come diversi ingredienti semilavorati molto interessanti e molto gustosi e tutti da provare.

 

Lascia un commento