Qual è il gusto di gelato più amato dagli italiani?

Estate, autunno, inverno o primavera, al gelato non si dice mai di no.

Le statistiche dimostrano che il 74% degli italiani consuma il gelato tutto l’anno, quello che muta è sicuramente  la frequenza di consumo, in estate infatti il consumo di gelato è veramente molto vasto e varia  a seconda delle ore del giorno, diventa talvolta il sostituto di un pasto, una merenda, oppure uno spuntino notturno perchè si sa in vacanza tutto è concesso anche i peccati di gola.

Gli italiani e il gelato

Il momento preferito dagli italiani per gustare dell’ottimo  gelato poco importa se artigianale o confezionato, secondo i sondaggi nel periodo estivo è sicuramente il dopo cena.

In inverno invece il 57% degli italiani decide di gustare il gelato all’interno delle pareti domestiche soprattutto il pomeriggio magari davanti al pc o alla tv, e di solito si tratta di un gelato confezionato. Il dopo cena nei mesi freddi  viene invece  caratterizzato da una tisana calda che non solo riscalda ma che concilia anche il sonno.

Quando si va in una gelateria la scelta è veramente varia, ci si perde quasi a guardare quei meravigliosi colori di gelati dai gusti diversi ma dalla squisita consistenza tutta da provare. Ma vi siete mai chiesti qual è il gusto più amato dagli italiani?

 The winner is……

Come saprete ogni anno porta con se gusti nuovi e nuovi abbinamenti, ma la scelta vincente riguarda prevalentemente le creme, seconda scelta invece è  la frutta che però negli ultimi tempi sta avendo molto successo soprattutto da quando sempre più persone seguono regimi alimentari rigidi per mantenere la linea ed essere in forma tutto l’ anno.Ma torniamo alla nostra classifica. Al primo posto troviamo il cioccolato con un 27% di gradimento, segue la nocciola  col 20%, l’intramontabile limone al 13% e infine la fragola al 12%.
Seguono dopo le prime quattro  la crema 10%, la stracciatella 9% e il pistacchio 8%.

 Gelide curiosità

Una curiosità: lo sapete  quali sono i tempi di  degustazione di un gelato?Secondo gli esperti il gelato è uno di quei piaceri che va assaporato con calma. Lo dimostra l’80% degli italiani che impiegano, in media, circa  7 minuti per finire il gelato, che record.

Lascia un commento