Red Velvet: una torta tra storia e leggenda

La pasticceria funziona un pò come la moda. Alcuni dolci, come certi capi di abbigliamento possono essere definiti come sempre verdi, quelli insomma che non tramontano mai, che restano sulla cresta dell’onda e di cui difficilmente se ne può fare a meno.

Altri dolci invece entrano ed escono dall’ombra, vivendo il tempo della popolarità in modo altalenante. Anche i dolci appunto come gli abiti vivono sotto i riflettori del consenso popolare.

A quest’ultima categoria appartiene un dolce la cui ricetta arriva direttamente dagli Usa, e che negli ultimi tempi, complici anche alcuni programmi di pasticceria trasmessi in tv, si sta ritagliando la sua fetta di popolarità, nel già variegato mercato made in Italy, stiamo parlando della Red Velevet Cake. 

La Red Velvet cake, che tradotto in italiano sarebbe velluto rosso, è un dolce così definito perchè soffice e di colore rosso, proprio come il tessuto a cui si ispira.

Questa torta è realizzata a strati e guarnita con crema alla vaniglia, al burro, o con crema al formaggio.

La scelta di questa crema bianca all’interno è dettata per far risaltare maggiormente questo pan di spagna rosso davvero molto soffice che non richiede nella preparazione l’utilizzo di alcun tipo di lievito.

In passato era possibile realizzare il colore rosso scuro della torta grazie alla reazione chimica tra il cacao in polvere con altri ingredienti acidi, come il latte acido o latticello.

Molti per accentuare il colore utilizzano, oggi, del colorante, ma nella versione originale non esiste questa possibilità. La Red Velvet deve essere rossa senza contenere traccia di coloranti alimentari. Se si vuole accentuare l’effetto si deve usare l’estratto di barbabietola.

La torta dell’amore

La ricetta della Red Velvet Cake, ha origine negli anni 20 del ‘900 ma solo a partire dagli anni 60, complice alcuni film hollywoodiani è divenuta una delle torte più richieste soprattutto in occasioni particolari.

Essa infatti è la torta più scelta per celebrare il San Valentino, e negli ultimi tempi anche come torta nuziale, grazie al suo colore rosso simbolo della passione e dell’amore.

Sempre più coppie infatti la scelgono come dolce fondamentale per festeggiare occasioni romantiche. Insomma la Red Velvet cavalca l’onda di un successo che la consacra a pieno titolo come la torta dell’amore.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento