Sta per arrivare il festival del gelato

Ritorna un appuntamento tanto atteso per i golosi di tutto il mondo, arriva infatti il Gelato Festival Europa.Giunta ormai alla nona edizione, il Gelato Festival è la più importante manifestazione dedicata al mondo del gelato tutto rigorosamente made in Italy. Il concorso attraversa l’Europa e gli Stati Uniti premiando i migliori gelatieri e i gusti da loro creati per l’occasione. Un autentico festival su strada che da aprile a settembre si sposta in Italia e nel resto d’Europa con il suo carico di bontà, allegria, esperienza, cultura a bordo di tre food truck con laboratori, eventi e spazi degustazione.

Si va di città in città, in cui maestri gelatieri sono i veri protagonisti di eventi che raccontano il complesso mondo del gelato realizzato in Italia.

La chermes

Ma come funziona questa chermes? Il festival come si è capito si svolge on the road attraversando paese dopo paese. I voti di una giuria di esperti e quelli della giuria popolare avranno il compito di decretare il vincitore di queste singole tappe.Tutti possono inoltre diventare giuria popolare basta acquistare un biglietto d’ingresso e diventare degustatori speciali.
Di città in città, per tutta la durata del Festival ora dopo ora, ci saranno chef stellati, maestri gelatieri, importanti e prestigiose imprese del settore, che racconteranno il fantastico del gelato e lo proporranno in tutto il paese.

Ogni città, dove il tour farà tappa, si sfiderà fino all’ultima coppetta e cono, lotteranno fino ad un massimo di 16 gelatieri, ognuno con una novità inedita e candidata a conquistare il titolo di miglior ricetta artigianale di tappa. Oltre ai gusti in gara, in ogni tappa saranno presenti gusti golosi sia della tradizione ma anche quelli frutto dell’innovazione.

Un importante concorso

Il Gelato Festival Europa può essere definito dunque come  il più importante concorso di gelato artigianale in Europa, e fa parte del campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021.

Lascia un commento