Stranezze gelate: i 5 gusti che non ti aspetti

Di gelati è pieno il mondo e si potrebbe davvero impazzire a pensare a tutte le tipologie diverse e agli infiniti gusti che i mastri gelatieri hanno ideato nel tempo.

Con l’aumentare dei casi di intolleranze e di persone che fanno scelte alimentari diverse, inoltre, si è anche profilata la necessità di dare vita ad ulteriori varianti che potessero deliziare anche i palati di vegani, celiaci e intolleranti al lattosio, senza dimenticare quelle light che consentono, anche a chi è a dieta, di fare piccoli e dolcissimi “sgarri” tutta salute.

Ma quali sono le proposte gelate più strane in cui è possibile incappare?

Ne abbiamo trovate 5 e sono tutte abbastanza rare; in qualche caso, persino disturbanti.

I 5 gusti di gelato più strani del mondo

Partiamo con qualcosa di soft e, per alcuni, sicuramente accattivante: il gelato alla birra.

È stato proposto più volte, neanche a dirlo, in occasione dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera e si tratta di un vero e proprio gelato bavarese alla birra: dove trovarlo? Nella gelateria Eiskonditorei Sarcletti GmbH & Co.KG che vi farà scoprire anche come il sapore possa cambiare in base alla birra utilizzata. Il gusto più gettonato, però, sembra essere quello alla Guinness, in sintonia perfetta con il cioccolato fondente e non solo per il colore!

Certo, impossibile dimenticare che si sta accostando un sapore amarognolo a qualcosa che, in teoria, dovrebbe essere squisitamente dolce: ecco perché il consiglio è di mangiarlo appena fatto, in modo da assaporarlo prima che diventi sgradevole.

Continuiamo con un’altra proposta molto “black”: il gelato al nero di seppia. Di “gelato nero” ne abbiamo già parlato tempo fa, ma qui si tratta proprio di un gusto… particolare. La matrice è tutta jappo visto che è proprio in una cittadina dell’isola di Hokkaidō che si svolge il mercato del pesce di Hakodate dove si può acquistare un cono al nero di seppia. Azzardo o gourmet? Nella cultura asiatica questo ingrediente, in effetti, viene utilizzato come colorante naturale e insaporitore… certo, non ce lo si aspetterebbe, però, in una coppetta che finisce per essere tutt’altro che dolce! Questa variante di gelato, infatti, oltre che incredibilmente instagrammabile per la gioia di tutte le nuove generazioni, si presenta molto cremoso e decisamente salato!

E, restando in tema di salato e gastronomico, impossibile non citare anche il gelato al bacon!

Dove è possibile mangiarlo? A dire la verità, sta spopolando sempre di più negli USA ma le sue radici affondano sul lungomare di Rehoboth Beach, dove le gelaterie sono solite servire anche ice cream inusuali come questo. Se vi state chiedendo quanto possa essere buono, dovete sapere che questo gusto fa la felicità non solo dei residenti, ma anche dei turisti e che, spesso, viene richiesto anche in modalità milkshake. Cose da americani?

Per quanto possa essere disturbante, da menzionare è anche il gelato alle interiora di agnello, una prelibatezza (a dir poco enigmatica) per gli scozzesi; le origini di questa proposta affondano in un piatto tipico della zona, l’Haggis, che è proprio a base di interiora insaccate di agnello. Ultimamente è proposto anche nella gelateria londinese di Harrods.

Chiudiamo, infine, con qualcosa di… stupefacente!

In giro per il mondo, incluse alcune cittadine della nostra Italia, è possibile gustare un verdissimo gelato alla cannabis: una conseguenza più che prevedibile dell’ampio utilizzo che questo ingrediente sta trovando nella cucina e nei drink Made in Italy. Il sapore e l’estetica, in questo caso, sembra vadano a braccetto visto che, perlomeno chi l’ha provato nelle gelaterie liguri di Alassio e Pietra Ligure, ne ha detto grandi cose.

 

E voi, quali gelati strani avete assaggiato e quali vorreste, invece, provare?

Lascia un commento