Tiramisù: origini, curiosità e ricetta

Il tiramisù è sicuramente uno dei dolci più rappresentativi del nostro Paese.

La sua paternità è da attribuirsi nelle zone del Nord- Est d’Italia, in un periodo compreso tra il 1930 e il 1960. Molte sono le versioni che riguardano la sua prima realizzazione. C’è chi infatti sostiene che sia nato in Veneto, chi invece nel Friuli, chi in un ristorante chi invece in un altro, insomma un solo dolce che a distanza di tempo, ancora tutti si contendono.

Ci troviamo di fronte quindi ad un altro dolce con una paternità tutta da accertare ed una storia dai mille interrogativi. Eppure una cosa su questo dolce la sappiamo con certezza, e cioè quella che è sicuramente il dessert nazional popolare per eccellenza. Chi infatti non conosce il tiramisù? Tutti almeno una volta ne abbiamo mangiato una fetta, o meglio ancora l’abbiamo assaggiato al cucchiaio, eh si, perchè questo dolce è famoso per essere “servito al bicchiere”.

Le curiosità

Dietro questo dolce così noto ci sono diverse curiosità che però non tutti conoscono.

Per esempio, lo sapevate che a Gemona, in provincia di Udine è stato realizzato il tiramisù più grande del mondo  del peso di 3015 kg, e si è entrato nel guinness dei primati.

E dell’astronauta italiano Luca Parmitano che nel 2013 ha chiesto un menù particolare per la sua permanenza in orbita con la navicella russa? Indovinate cosa è riuscito a mangiare nello spazio? Ovviamente un tira­misù disidratato.

La ricetta

Anche noi di Gelida Emozione, non potevamo farci mancare tra le nostre proposte culinarie il tiramisù, ormai pietra miliare dei nostri dolci. Il nostro tiramisù è ovviamente realizzato come vuole la ricetta tradizionale. La ricetta prevede l’utilizzo dei savoiardi, inzuppati nel caffè e disposti a strati alternati ad una gustosissima crema a base di mascarpone, uova e zucchero, il tutto ricoperto da abbondante cacao in polvere. Nessun altro ingrediente e nessuna cottura ovviamente se non quella indispensabile per preparare il caffè.

Il tiramisù è una tradizione dolciaria tutta da gustare a colpi di cucchiaio, anche in versione gelato.

Lascia un commento