Un grande classico: come fare la brioche con il gelato

Dolce, fresca, saporita e nutriente: ma quanto ci piace la brioche con il gelato!

Per ottenere l’abbinamento perfetto, però, se per le creme potete riferirvi alla vostra gelateria di fiducia, per l’impasto del dolcetto, affinché sia genuino e preparato all’occorrenza, dovrete pensarci voi!

Ecco, quindi, la classica ricetta per le cosiddette brioche col tuppo.

La ricetta tradizionale della brioche col tuppo

Innanzitutto bisogna tenere presente che, trattandosi di lievitati, da mezzo chilo di farina si possono ottenere anche 9 brioche; potrete, da qui, commisurare i quantitativi degli ingredienti in base alle vostre esigenze.

Ingredienti:

  • farina forte (Manitoba o almeno 300w – 330w) – 500 grammi;
  • lievito di birra fresco – 9 grammi;
  • 2 uova;
  • burro – 80 grammi;
  • latte intero – 150 ml;
  • zucchero – 70 grammi;
  • sale – 8 grammi;
  • miele – 1 cucchiaino;
  • scorza di 1 limone (non trattato con agenti chimici);
  • bacca di vaniglia/bustina di vanillina;
  • 1 ulteriore tuorlo e un cucchiaio di latte per la spennellatura.

 

Si comincia intiepidendo il latte e sciogliendovi all’interno il lievito.

Nel frattempo, si fonde il burro (a fuoco lento o nel microonde, altrimenti rischiate di bruciarlo!) e si aspetta che diventi tiepido. Si potrà iniziare ad impastare, però, solo dopo aver inserito la farina, preventivamente setacciata.

A metà lavoro si procede aggiungendo al composto anche le uova e, man mano, zucchero, vaniglia, miele, scorza di limone ed un pizzico di sale. Infine, si versa il burro fuso a filo, in modo che venga inglobato lentamente ed in maniera omogenea, e si continua a lavorare l’impasto finché non diventa elastico e, come dicono le massaie, “si stacca dalle mani”. A questo punto si copre e si lascia riposare per una notte intera (cioè almeno 8-12 ore): soltanto così, infatti, lieviterà per tutto il tempo necessario e potrà, finalmente, essere trasferito sul piano di lavoro e suddiviso. Per le proporzioni potete, più o meno, regolarvi così: 80 grammi per la base, 15 per il tuppo.

Ottenute due sfere omogenee (ovviamente di dimensioni diverse) si crea un piccolo solco in quella più grande per inserirvi la più piccola, unendone i bordi fino quasi a fonderli. Occhio che, nel frattempo, il forno va preriscaldato a 180 gradi!

Servitevi di una teglia rivestita di carta forno o imburrata, preparate un mix di tuorlo d’uovo e (un cucchiaio di) latte e, intanto, lasciate ancora lievitare le brioche per una mezz’oretta. Spennellatele, poi, con il mix precedentemente preparato ed infornatele per una ventina di minuti.

Potrete farcirle con il vostro gelato preferito e gustarle, naturalmente, soltanto una volta raffreddate almeno un po’.

Una variante in tema, perfetta per le calde giornate estive, può essere quella di inzupparle in una dolcissima granita siciliana! Avete tutto il tempo di scegliere e sperimentare: se le conserverete al meglio (chiaramente senza ripieno), resteranno buone, soffici e fragranti anche per un paio di giorni.

Lascia un commento