Yogurt e frutta fresca: binomio vincente

Che il binomio costituito da yogurt e frutta fresca sia vincente a tanti livelli non è un mistero: si tratta dell’unione di ingredienti che sappiamo bene quanto siano salutari e importanti per il nostro organismo e, che è anche meglio, di un sapore sempre rinfrescante, dolce e corroborante che è in grado di infonderci energia sin dal primo assaggio.

Ma come sfruttare al meglio questa combinazione tutta salute?

Una buona idea in ogni stagione

Trattandosi di una portata decisamente fresca, si potrebbe pensare che sia adatta a comparire sulle nostre tavole soltanto nelle stagioni più calde: niente di più sbagliato!

Yogurt e frutta fresca possono accompagnarci ogni giorno dell’anno ed aiutarci a restare in forma con gusto in diverse occasioni del quotidiano:

  • a colazione;
  • durante uno spuntino;
  • come dessert di fine cena o, magari, per accogliere gli ospiti di un pranzo domenicale.

Tra l’altro, rappresentano l’escamotage perfetto per abituare i bambini ad una merenda genuina che, per loro, risulti anche appetitosa e buona da mangiare!

Infine, vale la pena ricordare che esistono diversi tipi di yogurt, da quello magro a quello greco passando per quelli con formulazioni particolari indicati in diete più specifiche: potrete, quindi, sbizzarrirvi a trovare la vostra ricetta personale e a provarne tante altre!

L’importante è consumare tutto subito o al massimo entro 24 ore: la frutta fresca deperisce in fretta, soprattutto in presenza di latte e/o zucchero, rovinando non solo l’estetica ma anche il gusto e la salubrità dell’intera composizione.

Una ricetta-tipo

Le combinazioni che si possono organizzare tra yogurt e frutti sono davvero infinite, soprattutto contemplando anche l’aggiunta di noccioline, cereali e muesli.

Vi suggeriamo una ricetta un po’ “esotica” che potrà essere, poi, modificata e rivisitata secondo i vostri gusti e le vostre più specifiche esigenze.

Ingredienti:

  • yogurt bianco – 100 grammi;
  • frutti di bosco;
  • miele – 1 cucchiaino;
  • frutta secca (mandorle o quello che più preferite);
  • kiwi – 1.

Si svuota la confezione di yogurt bianco/light/senza zucchero in una ciotola e si aggiunge il miele, amalgamando tutto con cura. Ottenuto un composto omogeneo, si sbuccia e taglia in piccoli tocchetti il kiwi e si sminuzza anche la frutta secca, tenendo a portata di mano i frutti di bosco. A questo punto si può unire il tutto, magari sfruttando anche una chiave un po’ decorativa oppure mescolando semplicemente e gustando il sapore fresco dello yogurt unito alla croccantezza degli altri ingredienti.

Avete ospiti da sorprendere?

Servite tutto insieme ad una spumosa mousse al caffè, ad una torta fatta in casa o ad una fetta del mitico ciambellone bigusto!

 

Allora, avete già scelto come insaporire il vostro yogurt preferito?

Lascia un commento