Yogurt e frutta secca: Ricetta per la colazione

La stagione autunnale solitamente è quel periodo in cui si tende a rimettersi in forma dopo i bagordi estivi e si cerca di perdere qualche chilo in vista delle feste natalizie.

Per quanto l’allenamento sia un ottimo alleato nella cura del corpo, è proprio a tavola che si decide il destino della nostra forma fisica: un’alimentazione salutare è il segreto per un corpo tonico e asciutto.

In ogni dieta che si rispetti, si sa, il pasto principale della giornata è la colazione, dev’essere ricca, energetica e saziante. Per tale motivo oggi vogliamo presentarvi una ricetta molto facile per una colazione gustosa e veloce ma altamente nutritiva, data la sua bassa mole di zuccheri, può essere utilizzata anche come snack durante la giornata.

Gli ingredienti

Entrambi gli ingredienti della nostra ricetta sono dei veri e propri toccasana per il nostro organismo, hanno un basso contenuto di zuccheri ed aiutano a placare la fame.

Yogurt

Lo yogurt è un alimento molto saziante con un apporto calorico molto basso, per tale motivo è indicato nelle diete ipocaloriche. Favorisce il ricambio della bile e riequilibra il colesterolo, contiene proteine, carboidrati, grassi, una buona percentuale di calcio e vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.

Frutta secca

La frutta secca conosciuta anche come frutta oleosa, comprende tutte le più famose varietà di frutta in guscio come mandorle, nocciole, noci, pistacchi etc.

La frutta secca è ricca di grassi e povera di zuccheri, ha un forte potere saziante ad ha un elevato valore energetico, Inoltre, è una fonte inesauribile di sali minerali, fibre, vitamine e proteine, i carburanti dell’organismo. Un consumo regolare di frutta secca infatti, favorisce il buon funzionamento di corpo e mente.

La ricetta

Preparare questa ricetta è davvero molto semplice, vediamo insieme come fare.

Occorrente

  • 125 ml di yogurt bianco naturale
  • 2 cucchiaini di miele
  • 60 gr di frutta secca a piacere
  • frutta disidratata a piacere q.b.

Procedimento

Innanzitutto tritate grossolanamente con un coltello  la frutta secca scelta, cercate di fare un mix tra i vari frutti così da apportare al vostro corpo più sali minerali possibili.

Ora mescolate lo yogurt con i due cucchiaini di miele e lasciate riposare in frigo per 10 minuti.

Prendete una ciotola e versate alla base metà della frutta secca poi metà composto di yogurt, di nuovo la frutta secca e ancora lo yogurt.

Decorate con nocciole e mandorle intere, qualche mirtillo disidratato e se volete qualche fettina di banana, ecco, la vostra super energica colazione è pronta.

Se non siete amanti dello yogurt bianco potete sostituirlo con dello yogurt greco per fare scorta di proteine oppure con dello yogurt alla frutta stando sempre attenti alla quantità di zuccheri presenti.

Buona colazione!

Lascia un commento