A Carnevale ogni gelato vale… anche quello gusto chiacchiere!

Il gelato è sicuramente uno degli alimenti che si abbina perfettamente alla ricorrenza del Carnevale: dolce, colorato, gustoso e genuino anche per i bambini, rappresenta anche il modo migliore per accogliere l’incombente primavera e le tanto desiderate miti e soleggiate temperature.

E se vi dicessimo che è possibile personalizzarlo attraverso il dolce per eccellenza di queste festività?

Il gelato alle chiacchiere

Le chiacchiere rappresentano indiscutibilmente, a livello gastronomico, l’intero periodo carnevalesco: chiamate (e anche preparate) in tanti modi diversi, a seconda delle regioni, sono sempre buonissime, friabili, croccanti al punto giusto e deliziose da intingere nel cioccolato fuso o da cospargere con lo zucchero a velo.

E se diventassero, invece, l’ingrediente principe del nostro gelato?

Ecco, quindi, una ricetta facile facile da provare assolutamente nell’imminente Martedì Grasso.

La ricetta

Ingredienti per il gelato “gusto Arlecchino“:

  • latte, 630 grammi;
  • chiacchiere (senza zucchero a velo), 200 grammi;
  • panna liquida, 120 grammi;
  • zucchero, 130 grammi;
  • miele, 30 grammi;
  • addensante/stabilizzante, 5 grammi.

 

Si comincia frullando insieme chiacchiere, latte, panna, zucchero, addensante e, aggiungendolo per ultimo, miele: il tutto a velocità medio-alta per circa 5 minuti.

Si continua, poi, con qualche ciclo in modalità smoothie (almeno tre), in modo da ottenere un composto cremoso, denso al punto giusto e dalla texture piacevolmente “gelatosa”.

Si versa, poi, tutto in un contenitore e si lascia per 12 ore in frigo: l’ideale è attendere, quindi, una notte intera in modo da concludere tutto al mattino dopo, per il tocco finale.

Se il composto si mostra sufficientemente compatto, infatti, l’ultimo step è quello della gelatiera, dove va miscelato ancora una volta per circa mezz’ora; troppo sentore di fritto? È proprio a questo scopo che è possibile aggiungere un po’ di miele e/o di vaniglia, in modo da stemperare questa componente molto forte del sapore che potrebbe “inquinare” il risultato finale.

Non resta che guarnire con qualche briciola di chiacchiera frantumata delicatamente tra le mani, servire in coppette di vetro trasparente e sorprendere tutti gli ospiti a suon di gusto!

Lascia un commento