Come abbinare i gusti del gelato

I gelati si dividono, principalmente, in tre categorie, come abbiamo visto nelle scorse settimane: creme, alla frutta e allo yogurt.

Abbiamo esplorato nei meandri della preparazione per svelare tutti i segreti, anche per chi segue regimi dietetici particolari, ed abbiamo sfatato molti miti che riguardano quest’alimento così amato, persino da chi non è attratto particolarmente dai dolci.

Questa volta ci perderemo, invece, tra i suoi mille colori e gusti per svelare qualche accostamento da “osare”.

In fondo, quando si entra in gelateria, ognuno ha già le idee piuttosto chiare e pregusta cosa desidera ordinare; spesso ci si ritrova, per andare sul sicuro, a scegliere sempre la stessa tipologia di abbinamento. E se invece, per una volta, si avesse il coraggio di provare qualcosa di completamente diverso?

Si potrebbe scoprire un mondo nuovo, dove abbinare i gusti diventa un espediente per mettere in risalto la texture e i sapori dei singoli gusti, ad esempio!

Il consiglio che è sempre valido è quello di non mischiare frutta e creme, con le eccezioni fatte dal cioccolato e dal fiordilatte che sono un po’ “neutri” e combinabili a piacimento.

Se nel mondo impazza la sperimentazione e la ricerca di nuovi gusti, dal gelato gastronomico salato (al parmigiano, ad esempio) a quello audace al peperoncino finendo a quello, decisamente innovativo, al sedano, la vera trasgressione diventa trovare nuovi abbinamenti tra i gusti classici.

Gelato in coppa

Si può provare, ad esempio, cioccolato e menta, in ricordo dei famosi cioccolatini AfterEight, oppure si può fare un abbinamento più in linea con i tempi, come cioccolato e mandarino o cioccolato ed arancia, che ricorda quei buonissimi dolcetti fatti di croccante cioccolata intorno e morbida essenza di agrumi all’interno.

Per gli amanti del Liquì (il gelato confezionato anni 80 che ha deliziato moltissimi ragazzini dell’epoca) si può tentare un audace abbinamento tra limone e liquirizia, mentre per coloro che prediligono gusti più intensi e pesanti si può optare per una combo di zuppa inglese, torroncino e panna cotta, un gelato che è praticamente una cena!

Avete delle combinazioni particolari di gusti che vi piace abbinare? Avete sperimentato qualcosa di innovativo?
Fatecelo sapere con un commento!

Lascia un commento