Dolci con il gelato: ecco i più famosi

Il gelato è sicuramente una delle leccornie più versatili al mondo: realizzabile in tanti gusti diversi ed anche con ingredienti differenti – per allietare i palati più variegati (inclusi quelli di chi segue regimi alimentari particolari, come i vegani, i celiaci o gli intolleranti al lattosio) -, può essere sia portata principale che farcitura.

Non è infrequente, infatti, che diventi il corpo di un dolce, di una brioche o di un semifreddo!

Abbiamo pensato, quindi, di proporvi le idee più facili e veloci da realizzare con protagonista proprio il vostro gelato preferito!

#1. Profiteroles farciti

Peccato di gola, ma nutrienti e in linea anche con uno spuntino pomeridiano per ragazzi: i classici profiteroles dimenticano la “semplice” panna e si riempono di gelato, decorati con il cioccolato fuso ma anche, perché no, con una gelatina liquida alla frutta che meglio si abbini al gusto scelto per la farcitura!

Buonissimi e belli da vedere.

#2. Sandwich al gelato

Ispirandoci al concept del tacos in versione ice-cream, perché non proporre agli ospiti un più insolito sandwich al gelato? Bastano delle semplici cialde fragranti, il vostro gusto preferito (ma potete farcirne anche tanti in maniera diversa), granella di nocciole e frutta fresca o in formato confettura. Saranno irresistibili, da mangiare con gli occhi!

#3. Torta gelato

La torta gelato è un grande classico e ormai tutti ne sanno preparare almeno una nella propria cucina.

Perché, quindi, non sbizzarrirsi a personalizzarla un po’?

È possibile realizzarla in stile crostata, con il guscio croccante, oppure con diversi strati, di cui alcuni friabili ed altri cremosi, in modo da offrire la massima esperienza di gusto al primo morso.

#4. Cake pops al gelato

Ne avrete sicuramente sentito parlare: i cake pops sono deliziose palline di torta, pensate per essere monoporzione, solitamente decorate da praline di cioccolato e zuccherini colorati e dalla simpatica forma a lecca lecca, un po’ stile chupa chups.

L’idea è di rifarsi a questo tipo di dolcetto ma sostituendo, ovviamente, l’ingrediente principale: adagiando su degli stecchini delle palline di gelato e rivestendole con granelle di ogni tipo, si abbellirà il buffet con un food decisamente instagrammabile e, al contempo, si offrirà agli ospiti qualcosa di comodo da assaggiare, poiché perfettamente compatto e tenuto insieme dal rivestimento goloso.

Volete osare di più?
Lasciate qui e là delle ciotoline con topping e altre delizie fuse in cui intingere i cake pops!

#5. Sfoglie di mela alla vaniglia

Infine, un’altra idea super decorativa ma anche gustosissima: le sfogliatine di mela cotte al forno (semplici fettine sottili adagiate a raggiera le une sulle altre) spennellate con un po’ di marmellata alla frutta e servite con un ciuffo di gelato alla vaniglia; eleganti, leggere e semplicemente deliziose!

Ideali anche per occasioni più ricercate e formali.

 

E voi, quale dolce al gelato preferite?

Lascia un commento