Con il cambio di temperature è sempre adeguato farsi trovare preparati e cercare di modificare le nostre abitudini, anche alimentari, in base alla stagione che andremo ad affrontare.
La frutta e la verdura sono degli ottimi alleati per il nostro benessere e la nostra salute, infatti, è consigliabile consumare almeno cinque porzioni al giorno suddivise tra questi due alimenti.
La frutta in particolare è ricca di vitamine e minerali utili per affrontare con la giusta carica le nostre giornate ed inoltre, è ricca di antiossidanti che aiutano a mantenere giovane la nostra pelle ed i nostri organi.
Oggi vi presentiamo una ricetta facile e veloce per consumare la frutta in una maniera un po’ più gustosa rispetto alla solita tagliata di frutta: il frullato di frutta mista.
Il frullato di frutta mista
Il frullato di frutta mista è perfetto da consumare a colazione o a merenda, è un’ottimo spezza fame, e sazia senza appesantire.
Potrete prepararlo utilizzando la frutta che preferite, il nostro consiglio è cercare di prepararlo sempre con la frutta di stagione, così che sia ricco di vitamine e nutrienti.
Una volta imparata questa ricetta, siamo sicuri che inizierete a consumare il frullato di frutta quotidianamente e, vi stupirà scoprire, quanto piacerà anche ai più piccoli.
Come preparare il frullato di frutta mista
In questa ricetta vi spiegheremo come preparare un frullato di frutta mista con pesche, banane, fragole e kiwi ma chiaramente sentitevi liberi di comporlo con la frutta che più vi piace
Ingredienti per 2 persone
- 2 banane mature
- 2 kiwi maturi
- 2 pesche mature
- 200 gr di fragole
- 100 ml di latte intero o parzialmente scremato
Procedimento
Sciacquare bene tutti i frutti e pelarli li dove è necessario. Tagliare i kiwi a cubetti e metterli da parte; private le fragole del picciolo verde e tagliatele a metà; Tagliate le pesche a cubetti dopo averle lavate per bene; sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Una volta che tutta la frutta sarà ridotta in piccoli pezzi, versatela nel bicchiere di vetro di un frullatore ed aggiungete il latte poco alla volta. Azionate il frullatore alla massima potenza ed aggiungete altro latte se preferite un frullato dalla consistenza più liquida.
Aggiungete due cucchiaini di miele o due cucchiaini di dolcificante liquido e mescolate energicamente.
Versate il composto in due bicchieri e decorateli con una foglia di menta o con qualche rondella di banana.
Ecco, ora il vostro frullato è pronto per essere servito!
Il tocco in più
Per rendere il vostro frullato più gustoso potete aggiungere una spolverata di cacao amaro o se preferite un pizzico di cannella.
Per mantenere il vostro frullato fresco più a lungo, servitelo in bicchieri precedentemente raffreddati in freezer.
Inoltre, vi consigliamo, quando possibile di consumare frutta biologica, così utilizzerete anche la buccia del frutto e non ci saranno sprechi alimentari.