Hamburger gelato? Ora si può

Gelato gastronomico: la tendenza dell’estate 2019.

Già, ma chi si sarebbe aspettato un gusto al sapor di… hamburger?

Un’idea tutta italiana che sta facendo parlare di sé nell’ultimo periodo: ecco di cosa si tratta!

Il “gelato burger”

Non solo mozzarella di bufala e gorgonzola, insomma.

Persino il classico panino farcito con un hamburger di carne può vantare una sua “versione sottozero“, come ci ha dimostrato il suo inventore, Stefano Guizzetti.

Maestro gelatiere laureato in Scienze Alimentari, è l’anima che sta dietro al progetto “Ciacco – Gelato Senz’altro“, presente a Parma e a Milano con i suoi gelati gustosi e genuini.

Non è la prima volta che questo nome balza agli onori della cronaca per qualche creazione particolare: quella del gelato gastronomico, per Guizzetti, è una vera e propria vocazione, tanto da aver ricevuto il riconoscimento da parte della “Guida alle Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso 2019” come “Miglior gelato gastronomico“.

La ricetta, secondo lo stesso ideatore, sarebbe addirittura replicabile tra le mura domestiche ma, ovviamente, sulla resa e sul sapiente uso di eventuali macchinari ed ingredienti non ci sono garanzie.

Tutto si basa su un sorbetto al pulled pork (la preparazione a base di carne di maiale cotta lentamente e sfilacciata) e un bun (il panino dolce al latte) ricoperto di semi di papavero, a sua volta realizzato attraverso un impasto a base di grano tenero semintegrale macinato a pietra, olio extravergine d’oliva, lievito di birra e lievito madre. Per la presentazione di questo nuovo gelato, Guizzetti si è avvalso della maestria dell’artigiano panificatore Giovanni Mineo, premiato per il suo “Pane dell’anno 2019“.

Quello che è uscito fuori da questa idea – e da questa collaborazione – è una specie di pasto freddo, ovviamente salato, dove l’hamburger diventa piacevole appagamento della fame anche quando fuori imperversano temperature proibitive per un piatto caldo.

I segreti della ricetta

Secondo Guizzetti, ci sono piccoli accorgimenti che possono rendere questa preparazione ancora più succulenta: innanzitutto cercare di mantenere la carne il più umida possibile per preservarne i liquidi di cottura; poi, una volta preparato il pulled puork con la classica ricetta, bisogna trasformarlo in sorbetto mixandolo insieme a liquidi di cottura, trealosio (disaccaride), glucosio, stabilizzante, acqua e un pizzico di sale. La perfetta consistenza cremosa sarà frutto di una attenta mantecatura!

Infine, si sceglie il panino da hamburger più morbido e gustoso che ci sia, si taglia a metà, si farcisce con senape al miele e salsa coleslaw (i cui ingredienti sono cavolo rosso, yogurt bianco, senape, aceto e zucchero) e si completa l’opera con una monoporzione di burger gelato.

 

I social sono già pieni di curiosi che non hanno perso l’occasione di assaggiarlo!

Lascia un commento