Il gelato aiuta la digestione

Chi l’ha detto che in estate l’appetito cala e si mangia di meno? L’estate infatti è il periodo giusto per godersi non solo il relax ma anche il momento perfetto per concedersi di mangiare ciò che più ci piace, senza troppo regole.

Aperitivi in spiaggia, gustosi gelati e granite da gustare a bordo piscina, barbecue da fare con gli amici durante le calde sere d’estate insomma, ogni occasione è buona in vacanza per mangiare. Quando ci si concede un peccato di gola in più a tavola il nostro fisico ne può risentire, se infatti dopo mangiato ci si sente in uno stato di pesantezza allora bisogna solo digerire.Forse non tutti sanno che uno dei cibi perfetti per farlo è proprio il gelato, un dessert ideale non solo perché è buono ma che permette di concludere il pranzo o la cena con tanto gusto agevolando di gran lunga la digestione.

Il gelato, un gustoso rimedio

Il gelato è dunque il dolce ideale, leggero e fresco, che per diventare un ottimo digestivo deve avere alcune caratteristiche. Prima di tutto le quantità, per sottolineare queste proprietà bisogna precisare che andrebbe consumato in quantità non eccessive e possibilmente scegliendo gusti non particolarmente pesanti ed elaborati.Eh si perchè il segreto più importante è quello di scegliere gusti preferibilmente alla frutta come la fragola, al melone o anche quello al limone ideale per attivare il processo di digestione, grazie al fatto che sono leggeri, ricchi di sostanze nutritive e poveri di grassi. Un altro importante fattore da tenere in considerazione è quello del consumo. E’ bene mangiarlo immediatamente dopo l’ultima portata del pranzo o della cena proprio  quando il processo di digestione è già iniziato.

Il processo

Ma come è possibile tutto ciò? Il gelato stimola il processo di assimilazione dei cibi consumati durante il pasto, grazie alla sua temperatura fredda, esercita un’azione stimolante nei confronti sia delle contrazioni dello stomaco che sulla secrezione di succo gastrico, fondamentale per una digestione accurata.

Oltre al gelato un altro alimento digestivo è sicuramente il sorbetto alla frutta anche questo un piccolo e gustoso alleato per digerire un pranzo o una cena di una certa importanza, o anche il sorbeto ali limone utilizzato spesso anche durante i pasti non solo per digerire ma anche come pausa per diversificare una pietanza da un’altra. Spesso infatti per cambiare portata a tavola si usa questo dolce escamotage per digerire in fretta e ritornare a mangiare pietanze completamente diverse rispetto a quelle iniziali, per intenderci viene utilizzato per accompagnare  il passaggio da portate di pesce a quelle di carne).

Insomma gelati e sorbetti non solo  sono pause di gusto ma hanno in se anche tanto altro da dare.

 

Lascia un commento