Il gelato fa bene: combatte la vecchiaia,aiuta la circolazione e favorisce la memoria

Il gelato fa bene a dirlo sono gli esperti. Il gelato andrebbe inserito senza problemi nell’alimentazione di ognuno di noi, perchè soprattutto d’estate quando siamo accaldati e disidratati può rappresentare un valido aiuto per darci la carica.

E’ importante scegliere quello giusto!

Ma c’è gelato e gelato.Forse on tutti sanno che è importante rivolgersi alle gelaterie giuste che fanno il vero gelato artigianale: realizzato cioè con ingredienti freschi e tutti rigorosamente naturali.Per fortuna l’Italia è ricca di ottime gelaterie e soprattutto qui in Campania, perchè per noi la tradizione del gelato è veramente importante.

Per scegliere un buon gelato è importante scegliere una gelateria, che sappia trattare gli ingredienti , sappia amalgamarli, raffreddandoli e gonfiandoli.Il gelato infatti si presenta come una soffice mousse, gustosissima, che si riempie di aria.Per esempio un buon gelato lo si riconosce se quando si scioglie, non resta solo acqua ma anche una certa dose di composto denso: questa caratteristica vi farà capire che gli ingredienti usati per realizzarlo sono veramente freschi.

Le caratteristiche del gelato

Il gelato proprio grazie agli ingredienti che possiede è ricchissimo di vitamine e fibre. Per esempio è pieno di vitamina D, utile per contrastare l’osteoporosi, contiene una buona dose di vitamina E, eccezionale per il benessere della pelle. Possiede inoltre la vitamina A, che favorisce l vista, ed è utilissimo per contrastare i disturbi alla retina.Il gelato inoltre è un gran veicolo di vitamina B6, adatta per il sistema nervoso, ed è anche un calmante naturale. Ancora, contiene la vitamina K che è fondamentale per la coagulazione del sangue.

Ovviamente a seconda del gusto che si sceglie queste proprietà variano, cambiano le vitamine e cambiano anche i benefici che il corpo può avere.

Il gusto per eccellenza

Un gusto su tutti, fa veramente bene e d è il cioccolato, soprattutto quello fondente. Esso infatti aiuta il corpo, a liberare la serotonina, che è l’ormone della felicità, è ideale se siamo stanchi o se  siamo sotto stress.Inoltre come tutti i gelati alle creme, è molto utile per contrastare la carenza di calcio, è il più ricco di fosforo  che fa bene al cervello, e anche di ferro utilissimo per contrastare l’anemia.

Se invece preferite un gelato decisamente più leggero allora vi consigliamo quello realizzato con i frutti rossi: come l’anguria, i lamponi e le fragole. 

La frutta rossa infatti è piena di vitamine e di sali minerali che hanno il potere di alleviare i dolori mestruali, e premestruali. Il gelato al mirtillo invece favorisce la circolazione del sangue, specialmente quella delle gambe, se invece avete bisogno di drenare e combattere la cellulite allora quello all’ananas fa al caso vostro.

Il gelato, insomma  fa veramente bene.

 

 

Lascia un commento