Per San Valentino concediti il gelato al frutto della passione!

San Valentino è alle porte e siete in cerca di un’idea originale per celebrarlo?

Allora siete finiti nel posto giusto! Quella che vi proponiamo oggi, infatti, è l’intersezione perfetta tra food e amore: il gelato al frutto della passione!

Maracuja: il frutto della passione

Partiamo dall’ingrediente principale di questa leccornia: il frutto della passione, noto qui in Italia come maracuja e dal nome scientifico di Passiflora edulis.

Si tratta di un frutto esotico dal profumo intenso, dal sapore acidulo ma dolce e dalla polpa morbidissima, la cui pianta è originaria del Sudamerica. Ne esistono diverse varietà per dimensioni e colore della buccia (rossa e gialla) e sono tutte impiegate nel settore alimentare, soprattutto per la preparazione di gelati e succhi. Ricco di sali minerali, fosforo, vitamina C e fibre, il passion fruit, come lo chiamano all’estero, è adatto ad essere inserito in tutti i regimi alimentari (anche dietetici, a patto di non dover sconfiggere un sovrappeso eccessivo dato il suo apporto energetico medio-elevato) e si abbina perfettamente alla consistenza e al sapore della meringa; d’altro canto, da diverso tempo è coltivato con successo anche nel nostro Paese, quindi è di facile reperibilità anche nei normali supermercati.

Curiosi di scoprire questa ricetta tutta dolcezza e gusto?

La ricetta

Prima di cominciare, è fondamentale prepararsi all’idea che all’interno della morbida polpa della maracuja ci sono dei piccolissimi semini, un po’ come accade con i fichi: in genere, rappresentano proprio la particolarità di questo gelato, poiché danno ad ogni morso una piacevolissima sensazione di croccantezza, soprattutto dopo il congelamento; se proprio non rientrano tra i vostri gusti, però, potete sempre adoperarvi di colino e separarli dalla polpa.

La preparazione è semplicissima.

Partiamo dagli ingredienti (per 2 persone):

  • 100 grammi di panna liquida;
  • 85 grammi di latte;
  • 75 grammi di zucchero semolato;
  • 20 grammi di meringa sbriciolata (più un eventuale quantitativo per la decorazione);
  • 2-3 frutti della passione (più altri 2 per una eventuale decorazione a crudo);
  • un quarto di stecca di vaniglia.

Si versano tutti gli ingredienti nella gelatiera, mescolando bene e seguendo le istruzioni indicate dal dispositivo: in particolare, le meringhe sbriciolate cominceranno a liquefarsi e a fondersi al composto, offrendo al gelato una densità ed una texture incredibilmente golosa e lussuriosa che sarà tutta da assaporare; un gelato vellutato, “di seta”, com’è giusto che sia per festeggiare San Valentino!

Il tutto si può arricchire, a freddo, con una decorazione a base di altre briciole di meringa o pezzetti di maracuja a crudo, in modo da personalizzare la ricetta e darle un tocco di sapore più forte.

 

Un’idea originale per una serata romantica a base di dolcezza!

Lascia un commento