Risotto al gelato? Provare per credere!

In fatto di cucina siamo tutti a  conoscenza che le “contaminazioni”sono ormai all’ordine del giorno. Tradizione si, ma anche tanta innovazione viene portata in tavola, e  che ci fa capire come cambia il modo di mangiare e di rapportarsi a nuovi gusti sperimentando sempre ricette innovative.

Questa settimana vogliamo raccontarvi una delle combinazioni più strane che si sta facendo largo negli ultimi tempi, tanto strana quanto deliziosa, che vede il connubio tra il dolce con il salato, stiamo parlando del risotto con il gelato. Eh si avete letto bene, stiamo parlando di un piatto veramente originale realizzato con l’ausilio di quello che viene definito il gelato gastronomico. Questo tipo di gelato è ideale da abbinare sia ad altri gusti, soprattutto quelli alla frutta, sia per essere impiegato in modo originale e sfizioso nelle nostre ricette tradizionali, proprio per accompagnare i risotti.

E così, soprattutto i gusti ispirati ai formaggi si sposano magnificamente con tutti quei primi piatti dove la mantecatura è protagonista. Al caldo sapore di un risotto cremoso infatti  è possibile aggiungere  una pallina di fresco gelato al parmigiano per ottenere un risultato veramente vincente.

Il gelato gastronomico

Ma che tipo di gelato è il gelato gastronomico?Questo tipo di gelato ha un gusto non solo salato ma in effetti potremmo dire che ha un sapore perfettamente bilanciato, che spazia dal salato al dolce. E’ realizzato con ottime materie prime, proprio come  quelle usate per i classici gelati di creme o frutta ma con la variante che lo zucchero viene limitato e si predilige il sale.
Nei gelati con formaggi, ad esempio, è fondamentale che questo ingrediente  sia di primissima qualità, come in quello fatto con verdure e aromi.

I gusti come dicevamo spaziano, abbiamo infatti quello al parmigiano, quello al basilico e tante altre varianti, tutte molto gustose. Esso va servito subito dopo l’impiattamento della pietanza in questione, e pronta per essere servita.Di ricette che contengono il gelato gastronomico ce ne sono veramente tante e tutte da provare, magari da scegliere come menù per una cena tra amici. E voi avete mai pensato di mangiare un risotto al gelato? Vi consigliamo i farlo, provare per credere!

Lascia un commento