Blog

>

Yogurt: tra storia, origini e curiosità

Lo yogurt è un alimento molto amato da sempre, è gustoso e allo stesso tempo fa molto bene all’organismo. Non è un caso infatti che nelle migliori diete sia proprio presente questo alimento. E’ perfetto per grandi e piccini, di solito si gusta come spuntino ma anche come un componente per la colazione, cibo ideale per affrontare al meglio le sfide quotidiane.Lo yogurt ha di per se una storia molto antica e decisamente avvincente che in pochi conoscono. Per questo motivo, noi di Gelida Emozione abbiamo deciso di dedicare un approfondimento che troverete sicuramente interessante. Leggiamolo insieme.

Una storia lontana

Intorno alla realizzazione del primo yogurt si articola una leggenda che vuole che  l’inventore di questo prelibato alimento sia stato un pastore, che dimenticando per qualche tempo il latte in un otre di pelle, lo ritrovò trasformato più denso e più saporito. Il latte, infatti lasciato all’aria a temperature elevate (dell’ordine dei 40°C), si trasforma naturalmente in yogurt sotto l’azione di batteri lattici, fermentando e coagulandosi. Le origini dello yogurt si perdono nella notte dei tempi. Scoperte archeologiche recenti hanno dimostrato, infatti che il latte fermentato veniva usato fin dall’età preistorica. Era, infatti, usanza degli antichi popoli orientali nomadi conservare il latte di vacca, pecora, capra, cavalla e cammella in otri ricavati dalla pelle o dagli stomachi degli stessi animali.

I primi ad utilizzare lo yogurt all’interno delle ricette sono stati gli Arabi che lo utilizzavano per la realizzazione di diverse pietanze.

Le successive migrazioni di popolazioni dalle steppe dell’Europa orientale hanno portato alla diffusione dello yogurt nel bacino del Mediterraneo. In seguito, le spedizioni belliche di Fenici, Egizi, Greci e Romani ne hanno completato l’opera di diffusione in Occidente.

Lo yogurt oggi

Oggi esistono diverse varietà di yogurt sul mercato. Vi segnaliamo quelle più comuni che potrete gustare all’interno della nostra gelateria:

  1. l’immancabile yogurt intero bianco, sicuramente il migliore di tutti dal punto di vista nutrizionale. Ha un retrogusto più amaro rispetto agli altri che però può essere addolcito grazie all’ausilio di miele, marmellata dietetica, fruttosio, ecc…
  2. yogurt magro bianco che  ha un tenore di grassi inferiore all’1%  ma sazia meno rispetto allo yogurt intero;
  3. yogurt alla frutta che  è generalmente addizionato con zucchero, può essere magro o intero, ed è sicuramente più gustoso,
  4. yogurt fage total che è in realtà è lo yogurt greco, molto cremoso e compatto e si trova facilmente nei grossi supermercati.

Seguici

Seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle ultime novità