Dalla reggia di Caserta al belvedere di San Leucio: tutte le attrazioni da non perdere nei dintorni di Gelida Emozione

Caserta, una città tutta da scoprire

Caserta è sicuramente una delle città più belle e suggestive del territorio campano, che offre numerosi spunti sotto il profilo turistico davvero molto interessanti e sicuramente da non perdere.

Caserta infatti vanta una storia molto ricca, una città che ha vissuto gli antichi splendori della nobiltà, non a caso ospita una delle meraviglie architettoniche presenti nel mondo ovvero la Reggia di Caserta.

Il potere borbonico

Voluta fortemente da Re Carlo di Borbone, come residenza per la sua famiglia, la Reggia, venne costruita nella metà del 1700, sul progetto dell’architetto Luigi Vanvitelli e fu concepita con l’idea di realizzare un palazzo che simboleggiasse il potere borbonico. L’idea era quella di realizzare una dimora imponente, che potesse competere con i palazzi reali europei e che potesse esaltare lo splendore del Regno di Napoli.

La costruzione della Reggia ebbe inizio con la posa della prima pietra il 20 gennaio del 1752 e procedette fino al 1759, anno in cui Carlo di Borbone, morto il Re di Spagna, lasciò il regno di Napoli per raggiungere Madrid.

Dopo la partenza di Carlo, i lavori di costruzione del Palazzo nuovo, come veniva denominata all’epoca la Reggia, subirono un notevole rallentamento, ma ben presto ripresero. Anche dopo la morte dell’architetto Vanvitelli, gli successe il figlio che con l’aiuto di altri professionisti riuscirono nel secolo successivo a portare a termine quest’opera monumentale. Visitare la Reggia è un qualcosa di veramente unico come passeggiare tra i suoi giardini

Non solo Reggia

In questo territorio, oltre alla Reggia è possibile visionare il suggestivo Belvedere di San Leucio, un’altra delle eccellenze architettoniche di matrice borbonica.

Il belvedere San Leucio è infatti un complesso monumentale voluto da Carlo Borbone che pensò di formare una comunità dove i giovani del luogo potessero apprendere l’arte della tessitura per poi  lavorare negli stabilimenti reali.

Venne così costituita nel 1778, su progetto dell’architetto Francesco Collecini, una comunità nota come Real Colonia di San Leucio, basata su uno statuto apposito del 1789 che stabiliva leggi e regole valide solo per questo contesto. Ai lavoratori delle seterie veniva offerta  una casa all’interno della colonia e garantita un’istruzione.

Oggi è possibile visitare questo complesso e visitare gli appartamenti, la fabbrica serica, i giardini all’italiana e molto altro ancora.

Insomma cosa aspettate, se vi trovate a Caserta non perdetevi la visita a queste due meravigliose tappe e ovviamente non dimenticate di fare un salto nella nostra gelateria Gelida Emozione per gustare il gelato più buono della zona.

Lascia un commento