Gelato gusto sangue: l’ultima trovata per Halloween

Un gelato gusto sangue, magari con delle gocce tinte di un rosso intenso che colano da ogni lato del cono: no, non siamo in un film dell’orrore in tema vampiri, ma nelle gelaterie più cool d’America dove questa ispirazione è diventata una vera e propria strategia di marketing (e di sapore) a prova di Halloween!

Gelati sempre più instagrammabili

L’instagrammabilità, si sa, è diventata una metrica sempre più importante con cui misurarsi, quando si ha a che fare con il settore commerciale. Lo abbiamo visto con proposte gelato particolari, gourmet, gastronomiche, stranamente colorate o contenenti ingredienti del tutto inusuali, ma non ci era mai capitato di parlare di un gelato… al sangue!

Si tratta di una trovata geniale messa in opera per la notte di Halloween che compare nelle vetrine delle gelaterie più importanti degli USA già da un paio di anni. Sebbene questa festività sia, ormai, diventata molto comune da celebrare anche nel nostro Paese (anche perché ci sono studiosi che giurano che le sue origini affondino le radici proprio nel nostro Meridione), è noto come oltreoceano questa ricorrenza sia attesa e rispettata come non mai, per onorare i defunti ma anche per cogliere l’occasione per travestirsi e lasciare che i bambini bussino alle porte dei vicini con il loro “Trick or treat?“.

In quest’atmosfera a dir poco unica, c’è chi ha pensato di dare vita a qualcosa di nuovo che potesse, tuttavia, inserirsi alla perfezione negli schemi della tradizione: così, la Salt & Straw, catena della West Coast che si occupa proprio della vendita di gelati, ha pensato di lanciare una serie di nuovi gusti “inquietanti” per l’occasione, di cui il più famoso è diventato il Dracula Blood Pudding. Di cosa si tratta?

Vero sangue!

Il Dracula Blood Pudding è una proposta davvero insolita di gelato perché la sua formulazione comprende, a parte i classici ingredienti di sempre (tra cui un mix di spezie a base di cannella e pepe nero), vero sangue di maiale, un po’ come accadeva un tempo con il nostro sanguinaccio: sembra proprio che la nostra ricetta, infatti, sia stata la base di partenza per essere rivisitata alla american way.

Il sanguinaccio dolce, come ricorderanno alcuni Millennials ma soprattutto Baby Boomers, oggi viene preparato come una crema speziata al gusto di cioccolato ma, prima che divenisse illegale inserirlo nella formulazione, originariamente conteneva anche il famoso ingrediente segreto non-tanto-segreto, cioè, appunto, il sangue del maiale.

Naturalmente, il risultato non è un sapore sgradevole o accentuato, perché tutto viene amalgamato e reso omogeneo, in un mix di sapori aromatizzato e addolcito ma, di certo, non è un gelato per vegani!

 

E voi, lo provereste? O lo comprereste soltanto per scattare foto da urlo da condividere sui social?

Lascia un commento