Il gelato artigianale non è mai fuori stagione!

Quando si pensa al gelato artigianale, a tutti quei gusti adagiati l’uno sull’altro su un fragrante cono o in una coppetta pronta ad essere sommersa da soffici ciuffetti di panna, la nostra mente vola automaticamente all’estate, alla salsedine fra i capelli e al sole cocente che ci rende tutti un po’ più belli.

La verità, però, è che sono tantissimi gli estimatori che preferiscono deliziarsi con questo food genuino e gustoso nelle stagioni più fredde: paradossalmente, trattandosi di un cibo “gelido”, aiuta a lenire, infatti, fastidi influenzali alla gola e, incredibilmente, a farci sentire meno il freddo!
Vediamo, quindi, quali sono i buoni motivi che rendono il gelato artigianale un alimento perfetto in ogni stagione!

I gusti invernali

Ci sono gusti di gelato che sono ideali da mangiare nelle stagioni più fredde, inverno incluso.

Quali?
Per cominciare da un classico, sicuramente il cioccolato, che scatena in noi una serie di reazioni degli “ormoni della felicità“, è potentemente energizzante e si abbina a qualunque altro tipo di delizia, dai gusti fruttati alle creme, passando per spruzzate di noccioline, praline o tagliate di frutta fresca con cui guarnire la nostra coppetta.

C’è, poi, il pompelmo, esotico e tipicamente invernale, che ci aiuta a restare idratati ed apporta al nostro organismo anche un bel quantitativo di vitamine; essendo frutto di stagione, poi, è sicuramente un ingrediente sano da valutare anche per altri tipi di preparazioni come sorbetti, granite o cocktail.

Altri frutti tipicamente invernali, come sappiamo, sono gli agrumi: limoni, mandarini, arance, con tutto il loro carico di vitamina C che è fondamentale per affrontare i fastidiosi sintomi influenzali che, spesso, ci accompagnano durante i cambi repentini di temperature.

Aromatica da impazzire anche la liquirizia, solo per veri buongustai, estratta da una pianta perenne e lussuriosamente buona da abbinare a gelati fruttati o, meglio ancora, al pistacchio.

Una variante vegan, anche per intolleranti al lattosio

Infine, come non citare il gelato alla soia, che ha reso possibile ciò che fino a non troppo tempo fa era praticamente un’utopia: deliziare anche i palati di vegani e intolleranti al lattosio o al glutine, diventando ingrediente principale delle preparazioni gelatiere prive di latte e di altre materie prime derivate dagli animali.

Tuttavia, la sua consistenza setosa ed il suo gusto intenso rendono questa “gelida” proposta così attraente che viene spesso scelta anche da chi conduce stili di alimentazione del tutto ordinari!

 

E voi, quali gelati artigianali preferite gustare quando fuori impazzano temperature proibitive e piogge torrenziali?

Lascia un commento