Gelatomania durante fase 2: lo mangiano 9 italiani su 10

Complice la bella stagione e la voglia di passeggiare all’aria aperta, è il gelato l’alimento più consumato dagli italiani una volta usciti dal lockdown.
Sarà perché ci è mancato tanto fare lunghe passeggiate, sarà perché due mesi in casa sono stati davvero pesanti, fatto sta che date le statistiche, pare che qualsiasi problema sparisca mangiando un buon gelato.
Sembra che le 39.000 gelaterie che percorrono tutta la nostra penisola da nord a sud, siano ripartite alla grande dopo i due mesi di stallo forzato a causa del lockdown. L’Italia detiene la leadership mondiale nella produzione di gelato, e questa notizia ci rende davvero felici!

Davvero sono così tanti gli italiani che mangiano il gelato?

Ebbene si! L’estate improvvisa e con picchi di caldo record, ci ha portato a cercare refrigerio ovunque. Ormai si sceglie di consumare un gelato anche in pausa pranzo, per non appesantirsi troppo e combattere il caldo torrido.
Pare proprio che il desiderio proibito di ognuno di noi non sia altro che un cono gelato cioccolato e panna.
Basti pensare che:

  • Nelle gelaterie italiane vengono utilizzati 220 milioni di litri di latte per produrre il gelato
  • il 94% degli italiani consuma abitualmente gelato
  • Ogni italiano, in un anno consuma 6 kg di gelato

Una curiosità divertente è che ben sette consumatori su dieci preferiscono mangiare il gelato sul cono piuttosto che nella coppetta.

 

Quali sono i gusti preferiti dagli Italiani

Secondo un sondaggio, i consumatori continuano a preferire gusti tradizionali come cioccolato, nocciola. caffè, crema, bacio, pistacchio o anche gusti alla frutta come fragola, limone, melone etc. E’ pur vero che ora molte gelaterie, offrono una vasta scelta di gusti davvero originali per far fronte alla richiesta anche di un pubblico curioso e disponibile alla sperimentazione. Inoltre, fortunatamente sempre più punti vendita offrono alternative al gelato tradizionale per accontentare anche consumatori vegani o celiaci. La caratteristica importante di qualsiasi gelato mangiato è sicuramente l’artigianalità. Il gelato artigianale ha tutto un altro sapore rispetto a quello industriale e confezionato e, nel paese del gelato, non potremmo mai scegliere di mangiare un prodotto non di qualità.

Per gli appassionati di cucina, consigliamo di provare a realizzare il gelato da soli a casa. E’ molto divertente  e puoi scegliere anche di sperimentare gusti nuovi, ed accoppiamenti bizzarri.
Le soluzioni home-made spesso non  lasciano delusi anzi, molte volte regalano davvero belle sorprese. Con un po’ di inventiva ed un briciolo di pazienza, potreste ritrovarvi a gustare un gelato davvero eccezionale!

Lascia un commento