Gelato e semifreddo: scopri le differenze!

Conoscete la differenza tra gelati e semifreddi?Nonostante crediate che la risposta sia molto semplice, non sottovalutatela, molto spesso infatti per questi due cibi,emblema dell’estate, ci sono ancora informazioni che non tutti conoscono. Questo articolo vi aiuterà a scoprire meglio le differenze e a carpirne i punti di forza  e criticità di questi cibi così gustosi e così amati da grandi e piccini.

Gelato Vs Semifreddi. Chi vincerà la sfida dell’estate?

Del gelato abbiamo già detto molto, abbiamo raccontato all’interno del nostro blog, della sua storia, di come mangiarlo, sulle buone maniere per gustarlo nel modo giusto, mentre per i semifreddi ancora c’è tanto da dire pertanto la nostra attenzione andrà proprio su quest’ultimo tema. Partiamo col dire che i semifreddi nascono come un particolare mix di gelato e di una torta classica. Il gelato e il  semifreddo presentano importanti differenze sia dal punto di vista delle materie prime utilizzate, sia per quanto riguarda la composizione della miscela e in ultimo ma non di importanza la diversità è caratterizzata dal processo di lavorazione che possiamo sintetizzare in questo modo.

Se il gelato è soggetto ad un processo di mantecazione, il prodotto viene fatto raffreddare, nella preparazione del semifreddo il composto viene raffreddato attraverso la tecnica del freddo rapido, che prevede un brusco abbassamento della temperatura.Anche una volta realizzati entrambi i cibi  nonostante vengono conservati con temperature completamente uguali  i -20°C e i -18°C ,la temperatura ideale  in fase di consumo cambia drasticamente.

Potenzialità e Criticità

Dal punto di vista nutrizionale il semifreddo possiede una maggiore presenza di proteine rispetto alle torte lievitate in cui latte è quasi sempre presente in grande quantità  e possiede un minore apporto di calorie mentre rispetto al gelato i semifreddi risultano essere decisamente più calorici. Essi sono caratterizzati da una componente cremosa, e di una solida, quest’ultima  è generalmente formata da un sottile strato di pan di spagna, oppure  di meringa, in percentuali limitate rispetto all’intero prodotto. Inoltre i semifreddi hanno la capacità di saziare molto più del gelato.  Le criticità dei semifreddi riguardano soprattutto il fatto che tendenzialmente essi vengono realizzai in modo artificiale  il mercato relativo alla categoria dei semifreddi è  dunque abbastanza deludente: si salvano infatti pochissime proposte, sia in termini di qualità sia in termini di apporto calorico controllato. La motivazione principale è  dettata dalla mancanza del concetto di genuinità degli ingredienti,  infatti la maggior parte  dei prodotti presi in considerazione è caratterizzata dalla presenza di oli o grassi vegetali di seconda scelta, spesso idrogenati pertanto rispetto ai gelati soprattutto quelli realizzati artigianalmente, i semifreddi possono essere considerati un alimento più scadente.

 

Lascia un commento