Bon ton del gelato: ecco cosa c’è da sapere!

Ogni cibo che si porta in tavola,  prevede un certo tipo di protocollo, che riguarda il suo consumo, una sorta di regola da seguire che viene racchiuso in quello che potremmo definire galateo, ovvero un vademecum di buone maniere da rispettare.Non tutti sanno che uno dei cibi in cui esiste un  galateo molto preciso da attuare è il gelato.Eh si avete letto bene, il gelato, nonostante sia un cibo semplice che spesso viene consumato in strada, è caratterizzato da dettami che andrebbero sempre seguiti.

Prima di tutto dobbiamo precisare che è possibile distinguere due tipi di bon ton in materia di gelato che riguarda chi lo prepara e chi lo mangia. Vediamo insieme più da vicino alcune semplici regole da rispettare.

Bon ton per chi lo prepara

Chi lavora in una gelateria artigianale  sa che  è importante  seguire delle semplici ma efficaci regole e questo per far si che si possa dare all’attività la giusta immagine che possa portare poi ad un successo nelle vendite. Igiene, qualità del prodotto, cortesia e discrezione sono solo alcuni degli ingredienti necessari all’interno di quello che potremmo chiamare il galateo del gelatiere.Per quanto riguarda l’igiene è bene ricordare che:

  •  bisogna usare sempre il tovagliolino quando si maneggiano i coni, per evitare il contatto mano diretto con le mani;
  • curare l’abbigliamento, prediligendo le divise di colore bianco, sinonimo di pulizia e igiene, usare i copricapo per raccogliere i capelli;
  • evitare di indossare monili o anelli di qualsiasi genere.

Queste regole possono essere definite inamovibili, vanno rispettate obbligatoriamente.

Bon ton  per chi lo mangia

Il bon ton, delle buone maniere non riguarda solo chi il gelato lo prepara e lo vende ma anche  chi lo mangia. Eh si, anche qui c’è un vero e proprio protocollo da seguire in fatto di galateo. Per esempio se scegliete di mangiare un gelato in coppetta la cosa è molto più semplice di quello sul cono. La prima regola per entrambi è quella di munirsi di tovagliolini,( non si sa mai), con la coppetta avremmo entrambe le mani occupate quindi è importante limitare i movimenti. Se si sceglie il cono, è consigliabile tenere il gelalto ad una certa distanza per evitare che esso ci coli sugli abiti,  è importante chiedere anche il cucchiaino e mangiarlo come un comune dessert. La regola sarebbe proprio questa, il cono gelato “non va leccato” “ne addentato” e questo per non perdere lo stile. Mangiare in pubblico è infatti qualcosa di veramente complicato.

E’ anche vero che bisogna dire che queste “regole” che riguardano chi mangia  non vengono sempre seguite, gustare un gelato è un momento di relax, un pausa di tutto gusto e quindi spesso ci sia abbandona al piacere di mangiare qualcosa di veramente eccezionale come il gelato. Queste regole a differenza delle prime date possono essere anche non seguite.

 

Lascia un commento