Glassa per torte: i trucchi per renderla impeccabile

tecniche per glasse perfette

Se i dolci sono la vostra passione, non solo da mangiare ma amate anche prepararli allora siete nel blog giusto.

Questa settimana infatti abbiamo deciso di dedicare all’interno del nostro blog Gelida Emozione, una sezione legata alla glassatura delle torte e su come preparare torte davvero impeccabili.

I dolci infatti, devono essere buoni da mangiare ma devono essere anche belli da vedere per renderli davvero speciali e appetibili, pronti a suscitare in chi li vede il desiderio di gustarli.

Di seguito quindi vi daremo alcune dritte per rendere le vostre torte irresistibili, con alcuni consigli sulla preparazione delle glasse.

A ognuna la sua

Partiamo col dire che la glassatura di una torta, ovvero l’azione che si compie per ricoprire la superficie  di un dolce, dovrebbe essere sempre fatta con una certa cura, perchè come dicevamo, il primo colpo d’occhio quando si osserva una torta cade proprio sulla glassa. Per renderla appetibile e per suscitare l’acquolina in chi guarda il dolce tutto deve essere ben curato.

E’ bene sapere che in pasticceria esistono glasse e glasse. Ogni torta a seconda del gusto e della sua preparazione merita infatti una glassatura specifica, quindi un dolce lievitato, una pasta fresca o una torta gelato richiederanno glasse differenti.

Siccome esistono diverse tipologie di glasse, possiamo suddividerle in due categorie differenti: quelle fatte di zucchero e quelle al cioccolato.

Per i dolci da forno, e per i biscotti quella più consigliata è la glassatura chiamata ghiaccia reale che si prepara sbattendo l’albume con lo zucchero a velo e il succo di limone fino a ottenere una consistenza densa. Queste glasse hanno il vantaggio di solidificarsi e di resistere a temperatura ambiente risultando in questo modo ideali per essere confezionate e consumate anche dopo alcuni giorni.

Poi ci sono le glasse al cioccolato che si ottengono con la tecnica dell’emulsione, come per esempio la ganache dove il cioccolato viene sciolto e mixato alla panna fresca riscaldata insieme al glucosio ad una temperatura di circa 45-50°.

Con questa tecnica si ottiene una glassa morbida e umida.

Battute finali

Una volta scelta la glassa, e una volta che l’avete realizzata è il momento di cospargerla sulla torta che avete realizzato.

Posizionate dunque il dessert (una volta freddo) su una griglia o un’ alzatina. Iniziate a versare la glassa al centro della torta e stendetela con movimenti verso l’esterno con l’aiuto di un coltello da burro, di una spatola o con il dorso di un cucchiaio, bagnati con acqua calda, ricordandovi di glassare anche i lati della torta. Una volta concluso guarnite la vostra torta come più vi piace usando, frutta, cioccolato, biscotti. Insomma date sfogo alla vostra fantasia.

 

 

Lascia un commento