Come abbinare la mousse allo yogurt

La mousse allo yogurt è uno di quei piaceri del palato che non instillano sensi di colpa: leggera, genuina, incredibilmente soffice e spumosa, è praticamente il dolce perfetto anche per chi segue regimi alimentari dietetici.

Ideale per riempire lo stomaco in un momento di vuoto, per fare colazione durante una torrida mattinata estiva o per condividere uno spuntino al lavoro o con gli amici, è preparata con ingredienti semplici, gustosissima e sempre proposta in formati altamente “instagrammabili“: insomma, il dessert per eccellenza!

Ma come abbinare il suo sapore a qualche gusto in particolare?

Frutta, frutta e ancora frutta!

La caratteristica principale di questa leccornia tutta salute è proprio lo yogurt intero, non solo leggero ma anche ricco di batteri “buoni” capaci di regolare la nostra flora intestinale: quale ingrediente migliore, quindi, da affiancarle se non il sapore della frutta fresca?

D’altro canto, è l’accoppiata vincente più conosciuta che ci sia, che permette anche un grande risparmio (in qualche caso totale) di zuccheri aggiunti, rendendo questa crema delicata anche la farcia ideale di una torta a strati. Ma non è tutto.

Accompagnare una mousse allo yogurt con una macedonia di frutta è praticamente l’apoteosi della freschezza e del potere vitaminico! Non c’è spuntino migliore, in estate, che possa aiutare a combattere l’afa e a donare all’organismo l’idratazione e le sostanze nutritive di cui ha bisogno e che si ritrova a perdere con la sudorazione.

Ricetta

Un’ottima mousse può essere preparata anche in casa, a patto di avere qualche ora a disposizione.

Basta procurarsi yogurt bianco intero, frutta fresca, panna, zucchero a velo e, se si desidera, della colla di pesce per dare maggior consistenza, più un frullatore per sminuzzare e mixare il tutto.

Si comincia, infatti, pulendo e frullando la frutta, eliminandone i semi attraverso un colino (facoltativa l’introduzione di un po’ di succo di limone). Si porta, poi, un mix di frutta, acqua e zucchero a velo ad ebollizione in un pentolino antiaderente, si spegne e, intanto, si mette in ammollo la colla di pesce; saranno sufficienti 5 minuti, dopo i quali andrà strizzata ed unita al composto precedente, mescolando fino ad ottenere una miscela uniforme.

Il gioco è fatto: si distribuisce nei vari bicchieri o nella pirofila in vetro, si copre con pellicola alimentare e si lascia a riposo per 2 ore, mentre si monterà la panna che, poi, verrà unita allo yogurt e al restante zucchero a velo per guarnite, infine, il tutto con altra frutta fresca.

Facile, veloce e a prova di gusto!

Lascia un commento