Cinema e gelato: le scene simbolo dei film

Il gelato oltre ad essere una pietanza gustosa, e molto amata da grandi e piccini, è diventato anche uno degli elementi presenti in molte pellicole di successo.

Eh si il cinema, infatti in molte occasioni ha fatto del gelato un elemento per sketch divertenti che sono diventati delle vere e proprie icone, o elementi simbolo di film romantici, insomma il gelato in qualche modo diventa il protagonista di Hollywood.

Questa settimana quindi vi racconteremo alcuni dei film più celebri in cui sono presenti i gelati e le scene più emblematiche.

Miseria e nobiltà

Una delle scene cult del cinema italiano è sicuramente “Miseria e Nobiltà” film con  il celebre Totò diretto da Mario Mattoli, tratto dall’omonima opera teatrale di Eduardo Scarpetta in cui i protagonisti Felice Sciosciammocca e l’amico Pasquale con la sua famiglia fingendosi nobili per compiacere il marchesino Eugenio, vengono ospitati da Don Gaetano padre della donna amata dal marchesino, che ignaro della vera origine dei suoi ospiti li invita durante una cena a consumare dei gelati.

A quell’invito, i protagonisti costretti alla fame da giorni a causa dell’indigenza economica, consumano coppe di gelati con una voracità tale che la scena è diventata nel tempo una delle immagini più divertenti del film, che tutt’ora, a distanza di anni chi la guarda non può non riderci su.

Forrest Gump

Altra scena in cui sono presenti i gelati è sicuramente quello del film premio oscar “Forrest Gump” e la celebre frase del protagonista che pronuncia dopo essere stato ferito in Vietnam:

“La sola cosa buona quando uno è ferito nel posteriore è il gelato. Mi dettero tutto il gelato che volevo. E indovini un po’? Nel letto accanto al mio c’era un mio buon amico. Tenente Dan, le ho portato gelato alla crema. Tenente Dan, gelato alla crema!

Vacanze Romane

Ma non solo divertimento anche tanto romanticismo come per il film con Audry Hepburn e Gregory Peck in “Vacanze Romane”, in cui dopo un giro in vespa la principessa Anna assaggia per la prima volta un cono gelato, in strada come una ragazza qualunque.

Che pasticcio Bridget Jones!

Un’altra immagine cinematografica, è sicuramente legata alla figura di Bridget Jones, nel film “Che pasticcio Bridget Jones” del 2004, in cui si raccontano le vicissitudini di una trentenne con un lavoro e una relazione instabile che per sanare le sue pene d’amore affonda la sua tristezza in enormi coppe di gelati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento