Gelato: quali sono le tendenze dell’estate 2019?

Il gelato del 2019?

Che sia instagrammabile. Ma non solo.

Fortunatamente, le nuove tendenze in fatto di vita sostenibile e healthy food comandano anche che il cibo sia sano, oltre che bello da vedere e colorato al punto giusto da valere uno scatto.

È quanto è emerso dall’appuntamento annuale con il Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè), dove hanno fatto capolino anche dei nuovi gusti molto originali, che faranno sicuramente breccia nella curiosità di amatori, appassionati e intenditori.

Un arcobaleno di sapori

Se siete in fissa con oli essenziali, erbe aromatiche, fitoterapia e tisane, sicuramente non riuscirete a resistere al ventaglio di nuove proposte che troverete nelle migliori gelaterie.

L’imperativo di accontentare tutti, senza esclusione, attraverso prodotti pensati per intolleranti al lattosioveganiceliaci, si abbina alla volontà di movimentare un po’ questo mondo che, in fondo, ci ha abituati sempre agli stessi sapori; almeno fino ad oggi.

Nelle vaschette dei gelati artigianali (e, probabilmente, anche in qualche variante confezionata) saranno presenti tè verde, camomilla, cacao grezzo, acqua di cocco, spezie, fiori commestibili, carbone vegetale (definendo il “gelato nero”), aloe, quinoa e persino ortaggi; d’altro canto, la coppa Gelato d’Oro 2019 è andata al gelatiere Eugenio Morrone, giovane calabrese titolare di un’attività in tema, che ha proposto il gusto Ribes nero con estratto di rosmarino e lime e una coppa bigusto di sorbetto di mandarino tardivo allo zenzero e menta piperita con un gelato di pistacchio con crumble di noci e una spadellata di pere Williams, profumate alla vaniglia del Madagascar.

Insomma, un vero e proprio tripudio di note aromatiche, gusto e colori!

Ruby e Unicorn

Naturalmente, non potevano mancare i full color per eccellenza come Ruby, il gelato al cioccolato rubino, e Unicorn, in omaggio al trend assoluto di questi ultimi tempi, dove la crema è un mix di due colori: naturalmente azzurro e rosa.

Infine, vale una citazione il Miss Purple, realizzato interamente con… patate viola!

E voi, quale nuovo gusto assaggerete quest’estate?

Lascia un commento