Blog

>

Gelato vegano, come riconoscerlo

I gelati non sono tutti uguali, ci sono infatti quelli vegani che sono altrettanto buoni rispetto a quelli tradizionali e che riescono a soddisfare i gusti di una clientela sempre più variegata. Oggi il consumatore è molto attento e consapevole e  sceglie uno stile di vita più sano eliminando certi alimenti e preferendone altri. Una delle ultime tendenze in fatto di cucina riguarda quella  vegana che sta veramente spopolando.

Per questo motivo molti produttori di gelato intuendo questo nuovo tipo di tendenza  hanno iniziato a puntare su un mercato alternativo producendo il gelato vegano, molto buono ma soprattutto sano. Ma come si riconosce un gelato vegano da uno tradizionale?

Le regole d’oro

Prima di tutto per realizzare un gelato vegano non deve essere utilizzato uno degli ingredienti più frequenti, ovvero il latte. Questo infatti  viene sostituito dai latti vegetali, quello di soia e di riso tra tutti ma anche quello di mandorla.Insomma la regola d’oro numero uno è sicuramente l’assenza del latte classico.In generale, oltre ai latti vegetali, il gelato vegano può avere una base d’acqua e addirittura d’olio extra vergine d’oliva come parte grassa.

Altra regola , riguarda le uova. Non devono essere  infatti utilizzate e al loro posto vengono sostituite da altre proteine vegetali e da proteine dei legumi.  Per emulsionare, simulando l’effetto delle uova, si usa la lecitina di soia e di girasole.

Caratteristiche

Una volta parlato degli ingredienti, è importante capire quali sono le caratteristiche di un gelato vegano. Rispetto ad uno tradizionale, sicuramente questo tipo di gelato è molto più leggero e di conseguenza più digeribile.Diventa un alleato fondamentale per chi segue una dieta ipocalorica, perchè può concedersi un piccolo peccato di gola dall’apporto nutrizionale minimo e senza troppi sensi di colpa.Per il gusto la differenza è proprio minima, quindi vale la pena provarlo per farsi un’idea.

Un mito da sfatare

Se pensate che il gelato vegano sia però una scoperta recente vi sbagliate di grosso.

Il gelato vegano infatti  esiste da sempre, semplicemente non veniva chiamato in questo modo. Pensate ai gelati adatti alle persone con intolleranza al latte, che venivano fatti cercando di renderli il più leggeri possibile senza rinunciare al gusto. Insomma il gelato viene incontro ai gusti di tutti e a tutte le esigenze. Che sia per salute, per moda, o semplicemente per gusto il gelato ha la capacità di accontentare tutti e ognuno può scegliere quello che più ama.

 

Seguici

Seguici sui social per essere sempre aggiornato sulle ultime novità