Come preparare un gustoso yogurt direttamente a casa tua

Cremoso, vellutato, genuino e gustoso al punto giusto: ma quanto è buono lo yogurt?

Che sia bianco, alla frutta o miscelato a frutta secca ed altri ingredienti lussuriosi – tra cioccolato, miele, nocciola, vaniglia e panna -, è sempre pronto a concederci una pausa piacevole dal lavoro o dall’attività fisica fornendoci tutte le energie di cui abbiamo bisogno per continuare la giornata.

In commercio ne esistono davvero di tantissimi tipi e per tutte le tasche: e se approfittassimo della quarantena per imparare a preparalo in casa?

Potrebbe essere uno di quegli insegnamenti da conservare anche quando il lockdown sarà finalmente finito!

 

Yogurt magro: una ricetta facile facile

Come vedremo insieme, la ricetta per preparare un delizioso yogurt magro fai-da-te è semplicissima; ma in cosa differisce da quella per lo yogurt intero?
È presto detto: nell’ingrediente di base!

Nella prima versione, infatti, si utilizza il latte parzialmente scremato, nella seconda quello intero.

Si comincia portando lentamente ad ebollizione un litro latte all’interno di un pentolino antiaderente; arrivato a massimo 38° C (per verificarlo basta un semplice termometro per alimenti, poiché la temperatura non deve superare i 40° che sarebbero fatali per i fermenti vivi) si spegne il fornello e si elimina la patina superficiale con l’ausilio di un cucchiaio o di una spatola.

Da parte, in un vasetto (preferibilmente di vetro), si versano 6 cucchiai di yogurt magro a temperatura ambiente che andranno miscelati, poi, con con qualche cucchiaio del latte appena riscaldato, ricoprendo il mix con la parte restante. Si chiude tutto con il coperchio (il più ermeticamente possibile), si sistema in un luogo abbastanza tiepido e lontano da correnti d’aria (la temperatura ideale è intorno ai 35° C, va benissimo anche il forno spento con la luce accesa) e si lascia a fermentare per almeno 6 ore.

A questo punto, dopo averlo fatto rinfrescare un po’ in frigo, sarà pronto per essere gustato ma anche per diventare la “base” di altro yogurt fatto in casa!

 

La procedura per lo yogurt intero è identica, ma prevede, ovviamente, una base intera.

 

Più gusto

Se volete aggiungere un po’ di gusto alla vostra preparazione potete miscelare allo yogurt una tagliata di frutta fresca o anche della marmellata, a seconda delle vostre preferenze: divertitevi a sperimentare ricette sempre nuove e sfidate i familiari ad inventarne di altre!

Ricordate sempre di conservare tutto ben al chiuso, in frigo, per non più di 4 giorni, agitate o mescolate bene prima di affondare il cucchiaino nella sua consistenza cremosa… e buon appetito!

Lascia un commento