Voglia di un dessert? Biscotto gelato cacao e fragole

Non c’è niente di meglio di un buon gelato per trovare sollievo da questo caldo estivo. La bontà di un gelato artigianale è davvero insostituibile quindi perché non provare a farlo da soli a casa?
Il biscotto gelato cacao e fragole è un’alternativa sfiziosa al classico gelato della gelateria, è ottimo per un break pomeridiano o per un fine pasto ed è un dolce perfetto per tutte le età.
Vediamo insieme come realizzarlo con questa ricetta super veloce.

INGREDIENTI

60 gr di cioccolato fondente
100 gr di farina 00
Un pizzico di bicarbonato di sodio
Un pizzico di sale
80 gr di gocce di cioccolato
110 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
Un uovo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
300 gr di gelato alla fragola

 

COME PREPARARE IL BISCOTTO GELATO

INIZIAMO

Per realizzare questo sfizioso dessert, iniziate con lo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, assicuratevi che la fiamma sia sempre costante e mai troppo alta per evitare di bruciare il cioccolato. Una volta sciolto il cioccolato lasciatelo riposare ed intiepidire. Prendete una ciotola e montate insieme il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. In un’altra ciotola iniziate a mescolare gli ingredienti secchi la farina, il bicarbonato ed il sale.

STEP DUE

Prendete il cioccolato fuso ormai raffreddato ed aggiungetelo al composto di zucchero e burro, mescolate dall’alto verso il basso. Ora, in una nuova ciotola, sbattete delicatamente con una frusta l’uovo con la vaniglia ed aggiungete il tutto al composto di burro zucchero e cioccolato. In ultimo aggiungete il mix di ingredienti secchi poco alla volta per evitare di formare grumi. Una volta raggiunto un composto omogeneo trasferitelo su di un piano di lavoro, lavorate lentamente.
Ora dividete il composto ottenuto in due panetti e lasciate riposare in frigo per almeno due ore

CI SIAMO QUASI

Una volta trascorse le due ore tirate fuori i panetti dal frigo e stendeteli tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di qualche cm. Date sfogo alla fantasia ritagliando il foglio ottenuto con delle formine. Trasferite le forme in frigo e lasciate riposare per 30 minuti.
Intanto preriscaldate il forno a 180 gradi, tirate fuori i biscotti dal frigo e lasciate cuocere per 8/10 minuti.

FINALMENTE PRONTI

Una volta cotti, lasciate raffreddare i biscotti ed intanto iniziate ad ammorbidire il gelato alla fragola. Componete il dessert ponendo due cucchiai di gelato alla fragola tra due biscotti, livellate i bordi e voilà, il nostro biscotto gelato alla fragola è pronto!

Potrete gustarlo subito una volta realizzato oppure, se preferite, avvolgetelo in una pellicola e riponetelo in freezer. Il nostro dolce sarà sempre pronto all’occorrenza per una pausa super golosa .

Lascia un commento