Gelida Emozione apre le porte al mondo del gelato gluten free

Abbiamo parlato spesso di gelato gluten free, cioè edibile da parte dei celiaci, e Gelida Emozione offre un’infinita selezione di gusti perfetti anche sotto questo punto di vista (oltre che lactos-free).

Ma si tratta di veri e propri gelati ad hoc oppure, semplicemente, di ricette che non prevedono ingredienti a base di glutine? Cerchiamo di fare chiarezza.

I gusti a prova di celiachia

Come abbiamo visto, il gelato, di per sé, non ha particolari controindicazioni per i celiaci: il problema sorge maggiormente con i prodotti industriali poiché molto spesso, da come si può leggere di frequente sulle etichette degli alimenti, gli stabilimenti lavorano tantissimi tipi di cibi e di ingredienti diversi, motivo per il quale anche preparazioni gluten free possono “contaminarsi”, ad esempio, con residui farinacei o, in ogni caso, controindicati per chi non può assumere glutine. Secondo una recente indagine Doxa (azienda leader nelle ricerche di mercato) commissionata dall‘IGI (Istituto del Gelato Italiano), in effetti, gli italiani sono davvero molto golosi di gelato e ne consumano, in media, addirittura quasi 3 chili pro capite l’anno, stima che si riferisce solo a quello confezionato!

Ecco perché il consiglio è sempre quello di riferirsi ad una gelateria di fiducia, che offra trasparenza sui propri prodotti e sulla relativa lavorazione.

Ad ogni modo, tra i vari gusti disponibili sul mercato è sicuramente sicuro scegliere cioccolato (soprattutto fondente), frutta e fiordilatte ed evitare biscotto, alcune granelle, coni, wafer e pan di spagna. Fortunatamente esistono parecchie varianti da gustare, come le buonissime cialde in mais!

Cosa puoi trovare da Gelida Emozione

Gelida Emozione, oltre ad offrire una vasta selezione di gusti pensati anche per i celiaci e gli intolleranti, offre la possibilità gustare in tutta spensieratezza un fragrante cono realizzato con un preparato apposito che viene piastrato al momento su un macchinario specifico utilizzato esclusivamente per questo tipo di prodotto.

Grazie a questi accorgimenti, nella nostra gelateria qualunque tipo di regime alimentare può essere tranquillamente soddisfatto, intolleranza al glutine inclusa, poiché all’interno dei processi di lavorazione delle nostre materie prime viene esclusa a priori qualsiasi tipologia di contaminazione.

Buon gelato a tutti!

Lascia un commento