Lo yogurt artigianale

Il gelato artigianale allo yogurt è richiestissimo, in ogni periodo dell’anno, nelle gelaterie, per merito del suo sapore, della sua cremosità ma soprattutto della sua particolare consistenza, soffice e porosa al punto giusto.

D’altro canto lo yogurt è rinomato anche per il suo basso contenuto calorico, per cui si rivela un ottimo spuntino o dessert anche per chi è a dieta o segue un regime alimentare controllato. Lo yogurt, infatti, è un alimento che deriva dalla fermentazione del latte ed è ricco di fermenti lattici e proteine facilmente assimilabili, motivo per il quale è scelto anche da sportivi e genitori per i propri piccoli in crescita.

Le materie prime per la produzione del gelato artigianale allo yogurt sono bene o male le stesse utilizzate per i gelati alle creme, prevedendo, ovviamente, l’aggiunta di yogurt intero, parzialmente scremato o scremato, a seconda del prodotto finale che si vuole ottenere. Di certo, lo yogurt intero, senza aggiunta di zuccheri, aiuterà a dar vita ad un gelato più cremoso.

Le origini dello yogurt si perdono nei tempi antichi, in cui le popolazioni d’oriente conservavano il latte appena munto in contenitori fatti di pelle. Il nome stesso, infatti, deriva da yoğurmak, che in turco si traduce come “mescolare con un utensile”, indicando come questa miscela di latte fermentato andasse trattata per renderla densa e cremosa. Con le migrazioni delle popolazioni e le spedizioni belliche durante le guerre, successivamente, questa leccornia così dolce e particolare venne esportata anche nelle terre del Mediterraneo, arrivando sino a noi, per diventare, nel tempo, quello che è oggi: un alimento versatile, da gustare assoluto oppure insieme a della buona frutta fresca o, ancora, utilizzato come base per numerose ricette, tra cui, appunto, quella del gelato artigianale.

Yogurt artigianale con smarties

Quello che davvero caratterizza questa scelta di gusto è la personalizzazione a tutto tondo: lo yogurt artigianale, infatti, si abbina benissimo a cristalli di zucchero, scaglie di cioccolato, frutta fresca, noccioline, senza contare che fa coppia perfetta anche con i classici gusti di gelato, sia alla frutta che in crema, offrendo quindi ai più golosi uno spunto in più per soddisfare nuove tentazioni!

Lascia un commento